Cisti del mesentere

Gentilissimi Dottori,

Sono mamma di un bimbo di tre mesi a cui per caso attraverso un eco addome completa poIche è nato con criptorchidismo bilaterale ed ipospadia è stata trovata una cisti del
Mesentere di 3 cm.
Secondo Voi come si dovrebbe procedere? Quale è la causa?
Premetto che gli è stata fatta un eco addominale il giorno dopo la
Sua nascita che non aveva riscontrato questa cisti.. può essersi formata e cresciuta così tanto in tre mesi?

Grazie mille per il vostro aiuto.

Sara
[#1]
Dr. Claudio Olivieri Chirurgo pediatrico 1.2k 50 19
Salve,
Le consiglio di eseguire una visita chirurgica pediatrica e valutare l'iter terapeutico del caso.
In considerazione delle dimensioni della cisti può essere eseguito un follow-up ecografico per escludere l'eventuale accrescimento. Premessa che queste cisti non tendono alla risoluzione spontanea, il trattamento solitamente è l'asportazione chirurgica per evitare complicanze.
Cordiali saluti.

Dr. Claudio Olivieri

https://www.facebook.com/Claudio.Olivieri.Chirurgo.Pediatrico/

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la risposta,
Abbiamo già appuntamento per una nuova eco fra 2 settimane il chirurgo l’ha già visto, quello che mi chiedo può essere cresciuta così tanto in tre mesi? Visto che alla prima eco dopo la nascita non è stata riscontrata
[#3]
Dr. Claudio Olivieri Chirurgo pediatrico 1.2k 50 19
Per questo motivo sono utili i controlli ecografici per valutare la crescita della cisti.
Cordiali saluti.