Ernia discale Foraminale L4 e L5

Save. Buona sera. Grazie per la vostra grande disponibilita'. Chiedo un consulto per una delucidazione. Tramite Rm mi e' stata riscontrata una ernia discale foraminale L4 L5. Mi piacerebbe capire in poche parole di cosa si tratta e cosa s'intende per foraminale
Il dolore s'irradia dalla schiena in tutta la parte sinistra e comprende anche tutta la gamba interna ed esterna fino ad arrivare al piede e al tallone. Impossibilitata ad appoggiare il piede e a deambulare. Il dolore e' costante ed intenso e nonostate abbia utilizzato tra cortisonico e antiinfiammatorio circa una 20 di punture il dolore persiste ed e' sempre presente giorno e notte senza mai diminuire Anche con il contromal ho riscontrato poco sollievo. Questo problema e' presente ormai da piu' di 6 mesi E' stato riscontrato anche un problema all'anca sinistra che causa ulteriore dolore. La visita neurochirurgica ha quindi stabilito :
Laseguè a sn 35° circa,non deficit di forza,ROT simmetrici, positività della prova per patologia d'anca a sinistra
Valutazione algologica per blocco radicolare selettivo
Contestuale valutazione per trattamento antalgico per anca sinistra.
terapia antalgica.
Puo' essere la soluzione al mio problema? Ormai sono distrutta e vorrei arrivare alla soluzione che sia o meno conservatrice. Anche perche' se' e' pur vero che il dolore si e' acutizzato da circa 6 mesi era gia' presente da piu' di un anno prima..
Grazie attendo risposta
[#1]
Dr. Mauro Colangelo Neurologo, Neurochirurgo 6.6k 354 161
Gentile Paziente,
dalla descrizione della sua sintomatologia e dal referto della Risonanza da lei sinteticamente accennato, appare piuttosto evidente che lei sia affetta da lombo-sciatalgia sinistra da ernia discale. Il disco estruso si è infilato nello spazio entro il quale decorre la radice nervosa (è questo il forame di coniugazione) creando una verosimile condizione di conflitto disco-radicolare.
Si rivolga ad un neurochirurgo, che la valuti clinicamente in uno con la visione della RM, e decida quale sia per lei la terapia più appropriata.
Cordialmente

Dott. Mauro Colangelo, Neurochirurgo/Neurologo
maurocolang@gmail.com
www.colangeloneurologo.it

[#2]
dopo
Utente
Salve dottore. Grazie per la risposta. In effetti la visita e' stata fatta e il responso e' proprio cio' che le ho descritto nel mio primo commento..Cio' che mi chiedevo se appunto le sole infiltrazioni potrebbero essere una soluzione. Intanto faro' una nuova visita neurochirurgica . Il fatto che il dolore non tenda a scemare nemmeno con tutti i farmaci antidolorifici e cortisonici e antiinfiammatori fatti fino ad ora mi lascia un po' perplessa.Mi chiedo come mai non abbia avuto un po' di sollievo, se non a tratti . Dalla rm si rileva tutto o vi e' possibilita' di fare un'altra analisi piu' approfondita? . E' vero che questo tipo di ernia e' tra le piu' dolorose? E' quello che mi e' stato detto. Credevo in effetti che il dolore potesse essere sopportabile,ma ormai dopo circa 6 mesi e forse piu' di male continuo e' diventato davvero impossibile.. Ho riferito al mio medico neurochirurgo di avere anche problemi di minzione che secondo lui non e' attribuibile all'ernia per la posizione in cui e'..Mi sembra sempre di avere una stecca nella parte lombare con un elastico che in alcuni momenti sembra spezzarsi e una sensazione di pesantezza al basso ventre e dolori anche ai fianchi verso i reni. La minzione e' da spinta. Nel senso che se non spingo non riesco a svuotare la vescica. Secondo il neurochirurgo pero' tutto questo non dipende dal mio problema.
Grazie .
[#3]
Dr. Mauro Colangelo Neurologo, Neurochirurgo 6.6k 354 161
Sono davvero perplesso nel leggere quello che lei ha scritto! La sua, cara signora, è una situazione da affrontare senza ulteriori perdite di tempo. La disuria (difficoltà ad urinare) è verosimilmente collegata all'erniazione discale e può essere la spia di una serissima complicanza che si definisce "sindrome della cauda equina", cui si associa alla disuria anche una minore sensibilità nel piano perineale, ossia intorno alle parti intime.
La esorto a consultare un altro neurochirurgo!
Cordialmente
[#4]
dopo
Utente
Grazie mille. Seguiro' il suo consiglio. La mia domanda e'...Questo problema della minzione che si presenta con " continua sensazione di dover urinare spessissimo come quando si ha una cistite,difficolta' a svuotare completamente la vescica se non per spinta e il fatto che comunque se mi soffermo un po' di piu' in bagno continuo a urinare a intermittenza ( come un vaso che pur svuotandolo resta comunque un dito d'acqua e capovolgendolo cade altra acqua) e' plausibile con l'ernia? Per mesi ho curato questa cosa per cistite poiche' mi porta anche il bruciore nella minzione.Fortunatamente l'ultimo punto si e' placato. Detto pero' come le ho accennato dal neurochirurgo, questo non e' compatibile con il tipo di ernia perche' e' messa lateralmente. La cosa che pero' ho notato e' che in realtà sembra essersi tutto presentato in concomitanza con il protrarsi e l'acutizzarsi del dolore all'ernia. Mi creda non so cosa pensare. Di certo seguiro' assolutamente il suo consiglio
RM RISULTATO

Diagnosi RM
Lieve riduzione del tono idrico dei dischi intersomatici in esame per iniziali fenomeni degenerativi, con reperto piu' accentuato da L4 a S1
IN L2 L3 e L3 L4 minima tendenza alla protrusione discale ad ampio raggio posteriore..In L4 L5 ernia discale (con piccola componente osteofitaria associata) pre-intraforaminale sinistra che giunge caudalmente focalmente a contatto con l'emergenza dal sacco durale della radice nervosa L5 omolaterale
Annotazioni .Ernia discale pre- intraforaminale SN, a contatto con l'emergenza dal sacco durale della radice nervosa L5 omolaterale .
Tendenza alla protrusione discale ad ampio raggio posteriore da L2 aL4...

Grazie mille. Attendo con ansia una sua risposta
[#5]
Dr. Mauro Colangelo Neurologo, Neurochirurgo 6.6k 354 161
Mi tenga informata. E' un caso che vorrei seguire.
[#6]
dopo
Utente
Le faro' sapere. Grazie mille
[#7]
dopo
Utente
Salve.Tra due giorni avrò una nuova visita.Volevo chiederle quali sono i parametri per cui si prende in considerazione la chirurgia? Potrebbe essere il mio caso? Anche perché i giorni e i mesi passano ma il dolore resta.Grazie
[#8]
Dr. Mauro Colangelo Neurologo, Neurochirurgo 6.6k 354 161
Nel suo caso, se coesiste realmente la disuria, l'indicazione chirurgica è perentoria.
[#9]
dopo
Utente
Salve dottore. Fatta nuova visita neurochirurgica. Detto dal medico l'ernia non e' la causa del mio problema di minzione e il dolore non e' proporzionato alla grandezza dell'ernia e che probabilmente molto dipende dall'anca. Ora sto un po' meglio ma il dolore e' sempre presente. Mi ha sconsigliato di fare l'infiltrazione al cortisone poiche' potrebbero insorgere infezioni e causare problemi maggiori. Bah quindi???
Il 1 di ottobre faro' l'elettromiografia ad entrambe le anche e spero di venirne a capo. Comunque il fatto e' che il dolore e' come le dicevo presente e proviene anche dalla parte lombare fino a prendermi tutta la gamba. Non so che dire e soprattutto che fare. Secondo lui se l'elettromiografia dovesse risultare negativa devo andare dall'ortopedico. Posso solo dire che per fortuna i medici che ho consultato sono concordi nel dire che non vi e' correlazione tra ernia e vescica,quindi visita urologica ovviamente. Da premettere che ora ho le idee ancora piu' confuse soprattutto per quanto riguarda la diagnosi dell'ernia e del fatto di fare appunto l'infiltrazione. Grazie mille per la sua disponibilità
[#10]
Dr. Giovanni Migliaccio Neurochirurgo 13.6k 398 77
Gentile signora,
condividendo l'ipotesi diagnostica dell'illustre collega dr. Colangelo, mi permetto di aggiungere che, al di là se l'ernia sia o no responsabile nei disturbii vescicali, i sintomi che riferisce (lombosciatalgia) dipendono certamente dall'ernia.
Continuare a "menar il can per l'aia" potrebbe essere pericoloso in quanto, persistendo la compressione sulla radice, potranno comparire disturbi della forza muscolare con con compromissione dei movimenti della gamba e del piede.

La visita urologica è bene farla a completezza delle indagini, ma in ogni caso quell'ernia va tolta.

Ovviamente sono queste opinioni non suffragate da una valutazione oggettiva né dei Suoi sintomi né delle immagini RM, ma ci permettono di suggerire un nuovo consulto e con sollecitudine.

Cordialmente
[#11]
dopo
Utente
Grazie mille.La cosa che mi è stato detto anche è che l'ernia potrebbe asciugarsi.Non sapevo che ciò potesse accadere. È possibile che possa esserci questa possibilità?.Grazie davvero di cuore per il vostro tempo che mi state dedicando.
[#12]
Dr. Giovanni Migliaccio Neurochirurgo 13.6k 398 77
Il tessuto discale erniato col tempo può ridursi, ma tale tempo non è predeterminabile.
Il rischio però è che "nell'attesa" l'ernia produca danni irreversibili e molto gravi.
[#13]
Dr. Mauro Colangelo Neurologo, Neurochirurgo 6.6k 354 161
Mi associo naturalmente al parere dello stimato Collega Migliaccio, per ribadire quanto Le ho già detto nei miei precedenti interventi.
[#14]
dopo
Utente
Grazie mille ad entrambi. Vi terrò informati.Speriamo bene
[#15]
dopo
Utente
Salve rieccomi per gli aggiornamenti.
Questo e' l'esito dell'elettromiografia .....
L'esame elettromiografico dimostra lievi segni di attività spontanea patologica dei muscoli tibiale anteriore sn, EDB di sn e EDB di dx
Normali conduzione nervose sono state riscontrate lungo le fibre motorie del n. peroneo di sn, n. perone di dx e lungo le fibre sensitive del n. surale di sn
Conclusione ..Risulta compatibile con la presenza di una lieve sofferenza neurogena a tipo radicolopatia agli AAII di livello L4 a sn e di L5 bilaterale.
Mi e' stato quindi consigliata la visita fisiatrica e mi e' stato detto che l'infiltrazione di cortisone e' un modo solo per farmi stare meglio in un tot di tempo e quasi inutile. Spero vivamente di trovare un bravo fisiatra che mi risolva il problema... Da premettere che la visita del neurologo e' stata fatta quando il dolore si era attenuato. Il dolore ovviamente e' presente e si alterna con forme acute e meno.. Cosa mi consigliate? Grazie ancora per il vostro tempo..
[#16]
Dr. Giovanni Migliaccio Neurochirurgo 13.6k 398 77
Io invece spero che Lei trovi un bravo neurochirurgo
[#17]
dopo
Utente
Grazie. Lo spero anch'io e spero di risolvere al piu' presto..