Sospetto ernia

Buongiorno dottori vorrei un vostro pare a riguardo di una rmn lombare con contrasto:nel tratto visibile,compreso tra d10 ed s1, sono stati posizionati elementi di sintesi che provocano grossolani artefatti da distorsione del campo magnetico e che impediscono una corretta visualizzazione delle immagini ottenute. È possibile affermare l esistenza di una anterolistesi di l3 su l4 e vi è il sospetto di un esistenza di una ernia discale mediana sottoligamentosa dello stesso livello. È stato verosimilmente condotta un ampia laminectomia compressiva che si estende apparentemente da l3 ad s1.
Ora ho dolore alla schiena precisamente a sx e alla gamba precisamente nella zona anteriore a partire da sotto il ginocchio e si estende anche nel lato esterno. A volte arriva anche al polpaccio e dietro al ginocchio. Nella coscia non ho nessun dolore. Peggiora soprattutto quando sono seduta sia il dolore alla schiena e alla gamba mentre a riposo sto bene. Secondo vuoi questi sintomi possono essere causati dall' ernia e dal anterolistesi? Premetto che sn stata operata 7 volte alla schiena ed ho anke delle viti iliache. Questo dolore alla schiena ce l ho da quando sono state inserite le viti iliache mentre il dolore alla gamba si è verificato dopo l intervento di sostituzione delle barre rotte e da allora ho notato nei referti che c è questa anterolistesi. Da qui sn stata operata altre 2 volte una volta per una foraminatomia di l5 e una volta per ridare la lordosi che non avevo. Nonostante questi interventi ho sempre lo stesso dolore alla schiena mentre il dolore alla gamba è peggiorato dall' ultimo intervento infatti questo è il referto della risonanza dopo l ultimo intervento. Attendo un vostro parere.
[#1]
Dr. Pier Francesco Eugeni Neurochirurgo 160 8
A mio avviso il caso va valutato clinicamente dopo aver effettuato, in aggiunta alla RMN della quale ha trascritto il referto:
• una Rx del rachide dorso-lombo-sacrale in clino e ortostasi e con prove dinamiche in flesso estensione
• una TC colonna e bacino (masterizzata su CD in unico pacchetto volumetrico assiale a strato sottile ed alta definizione)
• una EMG arti inferiori anche con studio di L2 (è un esame non standard e il quesito va posto preliminarmente al neurofisiopatologo).
Cordialità.

Pier Francesco Eugeni, MD
Specialista in Neurochirurgia - Chirurgia Spinale
Segreteria: 3296122118 – Portatile: 3208219474 - email: eugeni@inwind

[#2]
dopo
Utente
La tc deve essere soltanto della colonna lombo sacrale e bacino? Grazie
[#3]
Dr. Pier Francesco Eugeni Neurochirurgo 160 8
TC colonna e bacino
Così come l'ho descritta, la prescrizione prevede l'esecuzione di un esame che è assai poco "operatore dipendente" dal momento che può essere successivamente elaborata dal chirurgo durante il consulto al fine di ottenere i dati morfologici necessari per l'inquadramento del quadro clinico.
Mi scusi per il ritardo nella risposta.
Buon capodanno.