Una formazione erniale sottolegamentosa focalmente protrusa

Salve, da diversi anni ho problemi con la schiena. Ho fatto una risonanza il 09/11/2018 e questo è il referto:
In corrispondenza dello spazio intersomatico L5-S1, sede di spondilodiscoartrosi, è presente una formazione erniale sottolegamentosa focalmente protrusa in sede posteriore intraforaminale sinistra, che impronta lievemente la radice nervosa emergente.
Globali debordamenti dell'anulus fibrosus, nel cui contesto si inscrive una fissurazione delle fibre periferiche dell'anulus fibrosus in sede posteriore centrale, a livello di L4-5 ed L3-4, sedi di discoartrosi.
Si segnala un minuto nodo intraspongioso nelle limitante inferiore di L4, con consensuale e focale osteocondrosi fibro-vascolare perimetrale.
Regolare morfologia e segnale del cono midollare e delle radici della cauda equina.
Vorrei un consulto su come trattare, se sarebbe opportuno operare, in quanto dopo essere stata da un ortopedico mi ha indicato terapia antinfiammatori, ma il sollievo è stato solo temporaneo. Ho un dolore fisso al fianco sinistro e durante la notte ho il formicolio alla gamba.
Cordiali saluti
[#1]
Dr. Vincenzo Della Corte Neurochirurgo 6.9k 243 2
La decisione sul da farsi dipende da quanti e quali disturbi vi siano, sia soggettivi che oggettivi.
Di solito, in assenza di disturbi oggettivi di una certa importanza, si tenta prima con un trattamento conservativo (riposo della colonna, busto, farmaci antireattivi, infiltrazioni...).
In assenza di un riscontro veramente positivo, si pensa ad un trattamento mininvasivo (di solito sufficiente e da preferire per i minimi effetti collaterali e rischi). Qualora anche questo non fosse soddisfacente, si può pensare ad interventi più impegnativi per il paz.(ma ciò solo in caso di effettiva necessità).
Se ha piacere dia pure ulteriori notizie.
Cordialità.

Dr. Della Corte: vincenzodellacortemi@libero.it
Case di Cura: "La Madonnina Milano-02/58395555
"Villa Mafalda" ROMA-06/86094294

[#2]
dopo
Utente
Grazie della celere risposta. Posso chiederle, relativamente al referto dell'RM, cosa consiglierebbe come trattamento conservativo o trattamento mininvasivo?Anche se sarebbe opportuno vedere il cd della RM. Essendo giovane, 31 anni, per ora vorrei escludere l'operazione.
Cordiali Saluti
[#3]
Dr. Vincenzo Della Corte Neurochirurgo 6.9k 243 2
Sarebbe opportuno visionare la rmn (ma anche visitare il paz.).
Se non ci sono deficit motori, partirei con il trattamento conservativo (busto ed antireattivi).
Se vuol saperne di più sulla mininvasiva, legga anche gli articoli che ho pubblicato sull'argomento nella mia pagina di questo sito.
Dia pure ulteriori notizie.
Cordialità.