Ernia

Salve mi chiamo Raffaele, ho 39 anni, quasi 6 anni fa sono stato operato di ernia al disco, erniectomia L4-L5, intervento riuscito in base alla problematiche che avevo.
Da circa un anno, ma negli ultimi mesi si sta intensificando un dolore come una scossa che mi recò un forte dolore da togliermi il fiato ho fatto una RM e l'esito è questo:
Segni di artrosi somaticaed interapofisaria
Riduzione del trattoT2 per femomeni di disidratazione dei dischi intersomatici
Al livello dello spazio intersonatico L4-L5 si rileva una protusione discale posteriore mediana e paramediana con impronta sul sacco durale ed estensione nella porzione caudale dei forami di coniugazione, maggiormente evidente a sx
Piccolo osteangioma del soma L2 e L5
Canale vertebrale di regolare ampiezza nel tratto in esame
Como midollare di regolare volume e segnale
Vorrei dei consigli in merito
Il 15 novembre ho una visita alla Neuromed di Pozzilli
Vi ringrazio anticipatamente
[#1]
Dr. Mauro Colangelo Neurologo, Neurochirurgo 6.6k 354 161
Egregio Paziente,
E' opportuno specificare che la lombalgia è la conseguenza di un problema a carico di una qualsiasi delle strutture costitutive del rachide lombare ( vertebre, dischi intervertebrali, legamenti della colonna e radici nervose nonché dei muscoli che la sorreggono). In altri termini è una manifestazione alla cui origine cooperano numerosi problemi di fondo di vari livelli di gravità per il cui trattamento occorre una esatta definizione diagnostica. Nel suo caso, dalle indagini eseguite appare evidente che il suo mal di schiena non possa essere associata a radicolopatia o a stenosi lombare o ad altra causa spinale specifica. Pertanto, la valutazione cui deve essere sottoposto deve evidenziare se la sua lombalgia non sia la risultante di più problemi di ordine fisico, psicologico, posturale e lavorativo, concatenati fra di loro.
Se vuole una panoramica più vasta sull'argomento può leggere questo mio articolo, di cui le accludo il link:
https://www.medicitalia.it/salute/neurochirurgia/147-tutto-sul-mal-di-schiena.html
Cordialmente

Dott. Mauro Colangelo, Neurochirurgo/Neurologo
maurocolang@gmail.com
www.colangeloneurologo.it