Si e' preoccupato di come stavo perche non poteva vedermi star male

Gentili dottori,
Sono una ragazza di 27 anni, fidanzata da 6 anni di cui 3 di convivenza con una ragazzo di 34 anni.
Sono cresciuta con lui , lo amo e l'ho sempre amato . Il nostro rapporto e' sempre stato di complicita e felice. 2 anni fa pero, c'e stata una fase di sua crisi personale che di riflesso ha portato me a mettermi in discussione. Ogni volta che provavo un approccio sessuale mi allontanava .. sono arrivata a chiedermi se il problema fossi io.. e se aveva un'altra.. gliene parlai ma lui confermo dicendo che si trattava di un periodo brutto per lui causa lavoro e nient'altro..
Quell'estate fece un week end via al mate in tenda con gli amici e io per non restare a casa sola decisi di fare lo stesso con la mia amica sara .. quella vacanza mi porto a casa il senso di colpa piu brutto della mia vita: conobbi un ragazzo che "ci seppe fare" nel momento "buio" e ci scappo un bacio. Io non l'ho mai piu sentito ne voluto sentire perche ho sempre saputo ben chiaro cio che volevo dalla vita.. volevo il mio ragazzo! Ma l'immaturita, la situazione ecc mi portarono a commettere il fattaccio. A due anni di distanza con l'idea di volere un futuro con lui non sono piu riuscita a convivere con questo ricordo e sono arrivata a scoppiare dicendoglielo. Lui non ha proferito parola, la sera stessa ha voluto uscire a cena, sono stata da un'amica 2 giorni x lasciarlo riflettere..lui in quei giorni e' giunto alla conclusione di non volermi piu.. e cosi sono andata via di casa (mi ha aiutato con le valige)..si e' preoccupato di come stavo perche non poteva vedermi star male.. che pero ci sono altri lati di me che non gli piacciono.. ho voluto un ulteriore confronto una settimana dopo e lui dice di non amarmi.. ho letto il messaggio di spiegazioni che ha lasciato a sua mamma dove dice che non si puo tornare con una persona solo perche dispiace, che sa lui quello che lo puo rendere felice e non sempre corrisponde al giusto.. che e' meglio prendere decisioni adesso prima che ci siano di meglio figli o altro.. che magari il destino ci fara' rimettere insieme ma adesso no perche a riprovarci subito non funzionerebbe e magari poi non si potrebbe tornare indietro..
La nostra storia prima di questa confessione andava bene.. e lui mi e' sempre sembrato un uomo innamorato.. non che avesse dubbi... ora ha tirato fuori cose che mi hanno spiazzata.. sia il dirmi che non mi ama piu sia decidere di chiudere una storia di 6 anni in 2 giorni senza provarci nemmeno...vorrei un vostro parere..io ho sempre fatto tanto per lui..ho investito molto in questo rapporto e in questa convivenza..mi sono trasferita lontana da casa e ho cambiato lavoro e abitudini per lui..ora mi sento persa, smarrita.. io ormai ho fatto tutto quello che potevo credo.una volta che pero ci s sente dire non ti amo guardandoti negli occhi non si puo fare altro che abbandonare il palco scenico.
Mi sento smarrita.. ho perso il mio punto di riferimento.colpa mia? Non mi amava da tempo? Ha preso la palla al balzo?
[#1]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 19.7k 506 41
"Mi sento smarrita.. ho perso il mio punto di riferimento.colpa mia? Non mi amava da tempo? Ha preso la palla al balzo?"

Gentile Utente,

chi può risponderLe?
Ciascuna di queste domande è senz'altro lecita ma la risposta non possiamo conoscerla...
Ha provato a discuterne con lui, ma credo che ora dovrebbe occuparsi di se stessa, dal momento che ciò che l'ha portata a questo punto è anche una Sua (di Lei che scrive) crisi.

Cordiali saluti,

Dott.ssa Angela Pileci
Psicologa,Psicoterapeuta Cognitivo-Comportamentale
Perfezionata in Sessuologia Clinica