Tradimento

Salve,spesso studio il comportamento per cercare di capire la psicologia dietro a certe scelte ma voi magari sapete dirmi...quale psicologia c'è dietro a un uomo che tradisce la sua donna dopo un solo anno di rapporto. La tradisce in modo costante anche se con tempistiche variabili e sempre con la stessa persona. Ho letto che avete scritto che nella maggior parte dei casi l'uomo tradisce per insoddisfazione sessuale ma nel caso che con l'amante si condividano anche altri momenti di tenerezza e di molta affinità caratteriale,continuando a sostenere di amare la propria compagna,come va interpretato?perché non lasciare la compagna che evidentemente non raggruppa tutto quello di cui lui necessità per provare una relazione più soddisfacente?perché volersi accontentare considerando che si tratta di una storia piuttosto giovane e non ancora estremamente radicata come i matrimoni? Mancanza di coraggio?
[#1]
Dr. Carla Maria Brunialti Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 17.7k 579 66

Gentile utente,

è molto importante esplorare il mondo interiore della persona:
lui prevede forse la possibilità di amare due donne contemporaneamente (poliamore)?
Vi siete confrontati su ciò?

Saluti cordiali.
Carlamaria Brunialti

Dr. Carla Maria BRUNIALTI
Psicoterapeuta, Sessuologa clinica, Psicologa europea.
https://www.centrobrunialtipsy.it/

[#2]
dopo
Utente
Non credo lo concepisca almeno consciamente. Lui desidera fare una famiglia,avere figli e crede nel valore familiare anche x questo non riesco a capire. In teoria dopo solo un anno un rapporto dovrebbe essere nel pieno della passione e dell'entusiasmo e lui già cerca altrove? è un ragazzo d'oro,serio,lavoratore...abbiamo provato a parlarne ma lui continua a dire di amarla e allo stesso tempo che sa che una come me non la ritrova e l'elettricità tra di noi si taglia con il coltello...
[#3]
Dr. Carla Maria Brunialti Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 17.7k 579 66

"..(l'amante) dire di amarla
e allo stesso tempo che sa che una come me non la ritrova.."

Le due cose è difficile tenerle insieme.
E Lei come se le spiega?
Come le accetta?

Saluti cordiali.
Carlamaria Brunialti
[#4]
dopo
Utente
Sinceramente non credo che la sua compagna sia a conoscenza della cosa e non credo neanche immagini lui abbia un'altra frequentazione. Probabilmente dovrei essere io a dire "se frequenti me molli lei"anche perché ovviamente non vorrei accontentarmi dei momenti rubati ma lo conosco da troppo poco per mettere questo ultimatum. Io da donna troverei chiaro il da farsi...per me 1+1 fa sempre 2 ma evidentemente per gli uomini non è così.se io fossi fidanzata e incontrassi un altro con cui sto così bene...non vi dormirei la notte perché saprei che devo prendere una direzione sola. Io da terza cosa dovrei fare? Continuare e prendermi il tempo x capire veramente chi ho davanti o lasciar stare perché uno impegnato non lascerà mai la compagna x l'amante?
[#5]
Dr. Carla Maria Brunialti Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 17.7k 579 66
"..Continuare e prendermi il tempo x capire veramente chi ho davanti
o lasciar stare perché uno impegnato non lascerà mai la compagna x l'amante?.."

A questa domanda non riusciamo a rispondere online.
E' una scelta di vita che,
nel caso Lei sia indecisa sul da farsi,
va supportata di persona da una nostra Collega.

Saluti cordiali.
Carlamaria Brunialti