Delusione d’amore

Sono stata lasciata dalla mia compagna dopo 3 anni di relazione complicata ma desiderata tanto e fino all’ultimo. Anche se nell’ultimo anno non c’era più sesso e ci siamo allontanate molto, consapevoli che dovesse finire, non ho mai smesso di amarla. Cosa che è successa a lei e vabbè! Mi sono chiusa nel mio dolore e oggi non riesco nemmeno più a parlarle, lei mi chiede in continuazione come sto, vorrebbe sentirmi ma io non ce la faccio. Provo dolore, rancore, rabbia per non aver chiuso prima questa storia finita da tanto. Mi chiedo perché provo queste sensazioni. La nostra storia non poteva andare avanti e io l’ho sempre saputo e sentito. Allora perché sto male e non riesco a smettere di pensarla? Cosa c’e che non va in me?
[#1]
Dr.ssa Valeria Randone Psicologo, Sessuologo 17.4k 317 528
Buongiorno,
la fine di una relazione non sempre coincide con la fine del sentimento.

Una relazione può morire le svariati motivi:
Caratteriali
Sessuali
Sociali
Rapporto con il denaro
Mancanza di progetto
Altro..

Quello che lei sta attraversando si chiama elaborazione del lutto, processo doloroso, faticoso e lungo.

La lunghezza di questo periodo dipende dall’intensità Dell’amore e da quanti parti psichiche sono nate grazie a quell'amore

Le allego due miei scritti su questo tema a me molto caro. ma nel mio sito personale e blog ne troverà davvero tanti altri.

https://www.valeriarandone.it/psicologia/fine-di-un-amore/

https://www.valeriarandone.it/psicologia/accanimento-terapeutico-in-amore/

Cordialmente.
Dr.ssa Valeria Randone,perfezionata in sessuologia clinica.
https://www.valeriarandone.it

[#2]
Dr. Carla Maria Brunialti Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 17.7k 579 66
Gentile utente,

L'elaborazione del lutto
- e tale implica la morte di una storia d'amore -
abbisogna di tempo
ma anche però di impegno attivo nel farsene una ragione.

Nel corso dell'innamoramento il cervello è quasi "dopato",
nella fase dell'amore subentra una completezza appagante;
quando tutto questo termina, tanto più se non per propria decisione, avviene un contraccolpo di tristezza e privazione che si può anche "vedere" nel cervello attraverso le immagini restituite dalla risonanza magnetica.
Lo potrà leggere qui:
https://www.medicitalia.it/news/psicologia/5734-sei-innamorato-a-il-cervello-ti-si-illumina.html

Saluti cordiali.
Carlamaria Brunialti

Dr. Carla Maria BRUNIALTI
Psicoterapeuta, Sessuologa clinica, Psicologa europea.
https://www.centrobrunialtipsy.it/

[#3]
dopo
Utente
Gent.me vi ringrazio per la vostra risposta. A questo punto mi chiedo in che fase si trova la mia ex, che vorrebbe ancora contatti con me e addirittura si risente se le rispondo freddamente.
Ha già elaborato il lutto o il suo è accanimento terapeutico?
Perché spesso mi sento in colpa di non avere voglia di sentire come sta.
Grazie ancora
[#4]
Dr. Carla Maria Brunialti Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 17.7k 579 66
Se Lei non ha voglia di sentire come sta la Sua ex,
nessuna colpa,
e dunque nessun senso di colpa.

Ogni persona ha il proprio modo di elaborare.

Lei che ci scrive rispetti il proprio!

Saluti cordiali.
Carlamaria Brunialti
[#5]
Dr.ssa Valeria Randone Psicologo, Sessuologo 17.4k 317 528
“Ha già elaborato il lutto o il suo è accanimento terapeutico? ”

Mi fa piacere che le mie parole l’abbiano fatta riflettere

Non possiamo saperlo, ma lei dovrebbe spostare la sua attenzione ed il suo baricentro psichico su se stessa.