Cyberstalking

Salve

volevo chiedere un consiglio per una vicenda che mi "tocca" ultimamente su Facebook.

"Protagonisti" io, il mio ex fidanzato e una ragazza, compagna di università che io conosco a malapena, e molto popolare per la sua bellezza e sensualità innata.

Succede che, una volta finita l'università, io e il mio ex ragazzo iniziamo una relazione e immediatamente la ragazza superpopolare e superbella fa capire che lei aveva "puntato" lo stesso ragazzo, e che quindi aveva preso molto male il fatto che io venissi "preferita" a lei.

Ovviamente i motivi per cui nacque la mia relazione sentimentale non si basavano su una logica di "concorso di bellezza" e sensualità, ma su un rapporto e un dialogo che si era costruito nel tempo con il mio ex fidanzato.

Viviamo per un anno la nostra storia e - causa problemi di vario tipo - decido di porre fine alla relazione.

Dopo poche settimane, il mio ex fidanzato sbandiera la nuova relazione con un'altra ragazza che non rientra nella nostra cerchia universitaria, una sconosciuta che vive lontano da noi; ma non è di questo che vorrei parlare qui.

Quello che vorrei capire è come mai la ragazza supersexy ha cominciato a imitare e "scimmiottare" tutte le mie foto su Facebook.
Sì, avete capito bene. Dal giorno in cui io mi sono messa insieme a questo ragazzo lei ha cominciato a pubblicare foto profilo in cui si veste come me, assume le stesse pose delle MIE foto profilo, però con un atteggiamento da femme fatale (tacchi altissimi, scollature, trucco osé)... diciamo l'imitazione in versione sexy di tutte le mie "simpatiche, spontanee e caste" foto profilo.
Ad esempio, se in una mia foto profilo sono accovacciata, abbraccio il mio cane e sono vestita sportivamente, la ragazza-miss pubblica una foto profilo accovacciata, vicina a un cane, ma con tacchi vertiginosi e minigonna.
In un'altra io sono seduta tranquillamente davanti a una finestra di hotel con un panorama stupendo, e subito lei pubblica una foto in cui lei è in un altro hotel, super truccata e seduta con gambe scosciate alla Alba Parietti dei tempi d'oro.

Ancora adesso che mi sono lasciata con lui e che per me è una pagina chiusa, la ragazza suddetta (che ancora una volta NON è stata scelta dal mio ex) continua NON a prendersela con la nuova fidanzata e con il suo look (sportivo come il mio); ma ce l'ha sempre con me, e continua imperterrita a imitarmi tramite foto profilo sexy di Facebook (come a voler sottolineare che lei è comunque più sexy e affascinante di me).

Vi chiedo dunque:

Come mai la ragazza reagisce così nei miei confronti?
Perché tanto astio visto che non mi conosce neanche, pur essendo della stessa classe all'università?
Perché fa così anche adesso che non sto più insieme a quel ragazzo?
Come farla smettere? E' imbarazzante e se ne stanno accorgendo anche i nostri compagni.

Grazie molte
Saluti
[#1]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 19.7k 506 41
"Come mai la ragazza reagisce così nei miei confronti?
Perché tanto astio visto che non mi conosce neanche, pur essendo della stessa classe all'università?
Perché fa così anche adesso che non sto più insieme a quel ragazzo?
Come farla smettere? "

Gentile signora,

comprenderà che uno psicologo NON può avere delle risposte a quesiti del genere: dovremmo domandarlo direttamente alla persona interessata!

Ma, Le chiedo io, come mai Lei segue questa persona, le sue foto, ecc...?
E poi, chi Le dice che il tutto sia rivolto a Lei? Se anche fosse, lasci che questa persona se la viva così...
A Lei che cosa infastidisce di questa faccenda?

Lei non può "blindare" queste foto che La ritraggono?

Dott.ssa Angela Pileci
Psicologa,Psicoterapeuta Cognitivo-Comportamentale
Perfezionata in Sessuologia Clinica

[#2]
dopo
Utente
Salve intanto grazie per la rapida risposta.
per risponderle, le dico che queste strane foto mi sono state segnalate dai nostri compagni di corso e in effetti sembrano bizzarre anche a me.
Riguardo al blindare le mie foto, non ne sento la necessità, mi sembrerebbe come di scappare e di legittimare ancora di più questo strano atteggiamento.
[#3]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 19.7k 506 41
Ma come mai Lei ci dà peso?
[#4]
dopo
Utente
Dunque... Non si tratta di dare peso ma di fare due più due..

Già durante la relazione la ragazza imitava le mie foto e anche dopo la relazione questa tendenza continua.

La sequenza temporale era:
Oggi io pubblico una foto - esempio: seduta mentre guardo fuori dal finestrino della macchina
Il giorno dopo: la ragazza pubblica una foto mentre guarda fuori dal finestrino della macchina, super truccata e con sguardo ammiccante.

Sono diverse foto e tutte pubblicate il giorno dopo o anche ore dopo rispetto alle mie.

Volevo capire perché è la prima volta e diverse persone me ne parlano ogni volta ormai da mesi.
Io faccio sempre finta di niente e minimizzo con loro, comunque.
[#5]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 19.7k 506 41
"Volevo capire perché è la prima volta e diverse persone me ne parlano ogni volta ormai da mesi."

Gentile signora,

Lei vorrebbe dare una spiegazione a tutto ciò che accade ( mi riferisco anche al Suo precedente post https://www.medicitalia.it/consulti/psicologia/614432-guida-di-un-veicolo-comportamenti-non-razionali-richiesta-interpretazioni.html ), ma non sempre ci sono spiegazioni...

Certamente alcuni eventi possono colpirci più di altri, ma da qui a trovare una spiegazione universalmente valida, direi che la distanza è parecchia.

Perchè non chiede a chi gliene parla qual è la spiegazione, tenendo conto che SOGGETTIVAMENTE ciascuno potrebbe dare la propria opinione a riguardo.

Ma queste non sono questioni da discutere con uno psicologo, perchè non esiste nessuna spiegazione.

Chi può impedire poi a questa persona di pubblicare le proprie foto, fossero anche imitazioni di chicchessia (cosa molto diffusa oggi)?

Però ribadisco che dare un peso eccessivo a tali comportamenti frivoli (e non credo proprio sia stalking!) non fa bene a nessuno.

Cordiali saluti,