Psicologa

Per la dott.ssa Angela Pileci
Salve dott.ssa, mio marito mi ha inviato la sua risposta ; ma non si e' preoccupata di chiedere qual e' l' atteggiamento che mio marito ha nei confronti degli altri?
E' vero che viviamo a casa di mia madre ed e' vero che mia zia sale spesso, ma non le ha detto che spesso e volentieri ci siamo serviti di loro, soprattutto quando io dovevo uscire e lui non riusciva da solo a badare ai piccoli. Non li ha mai cambiati, lavati o fatti mangiare.. Per quanto riguarda il rapporto con i miei fratelli e' un rapporto che lui non tollera poiche' nella sua famiglia di origine i parenti a stento si sentono tre o quattro volte l' anno.tra l' altro non e' assolutamente vero che ci sentiamo tantissimo anche perche' ognuno di noi, ringraziando Dio, lavora ha la sua famiglia e le sue faccende da sbrigare. A lui non va giu' che siamo molto legati( anche perche' nostro padre e' venuto a mancare quando eravamo molto piccoli e di questo ne abbiamo sofferto molto).Il suo rapporto con i figli e' molto morboso tende a viziarli tantissimo e addirittura le diro' tiene sempre in braccio il piccolo di tre anni il quale quando sta con lui non vuol fare neanche un passo con i suoi piedini.
Mio marito non riesce a rendersi conto che ha difficolta' relazionali.nel litigio tra bambini interviene lui anche con le mani, io sono per lo spiegare le cose, per il rimprovero e non per l' intervento manesco.Quando siamo con altre perspne tende ad isolarsi e a non parlare con nessuno. Non parliamo poi dell' aspetto sessuale! Essendo inesperta durante il fidanzamebto non mi ero accorta che sfuggiva rapporti con me perche' era interessato alle mistress. a tutt'oggi non mostra alcuna attrazione nei miei confronti e fare sesso e' un' utopia. Offende sempre me e i miei fratelli perche' non abbiamo vinto alcun concorso...ci chiama falliti...si io mi sento fallita perche' sono stata sempre condizionata da lui, ingiuriata e calpestata e non ho saputo mai reagire.
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 19.9k 510
Gentile signora,

accolgo il Suo sfogo, ma ribadisco la necessità di una consulenza diretta che possa aiutarVi come coppia a risolvere questa problematica.

Però deve tener conto di un aspetto importante: lo psicologo psicoterapeuta NON è un giudice e quindi anche tra Lei e Suo marito non ci sarà chi ha ragione e chi ha torto, perchè entrambi avete contribuito a creare questa situazione spiacevole.

https://www.medicitalia.it/consulti/psicologia/627832-moglie-influenzata-da-parenti-invadenti.html

"Lei sostiene che la maggior parte della responsabilità sia di Sua moglie e dei Suoi cognati... in realtà siete tutti coinvolti nel fare in modo che questa situazione rimanga tale e quale. "

E in realtà, ho sottolineato a Suo marito che tutti avete un ruolo nel creare e peggiorare il problema. Ma la buona notizia è che Voi due potete cercare di risolverlo, questo problema.

Però Le suggerirei, anzi suggerirei ad entrambi, di avere un atteggiamento diverso. Un conto è accusare il coniuge di tutto ciò che fa e dove sbaglia. Altra cosa è far emergere ciò che può non andare bene, con l'atteggiamento di cambiare e crescere insieme.

Quando ciascun partner cerca di puntare il dito verso l'altro con l'atteggiamento di cercare di avere ragione, c'è solo un perdente: il Suo matrimonio.

Cordiali saluti,

Dott.ssa Angela Pileci
Psicologa,Psicoterapeuta Cognitivo-Comportamentale
Perfezionata in Sessuologia Clinica

Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile

Consulti su problemi relazionali

Altri consulti in psicologia