Il peso della verginità

Salve, vi scrivo perché vorrei un parere su una condizione che sta causando problemi ai miei rapporti sociali.
Sono una ragazza di 27 anni e sono ancora vergine. Ho sempre dato un valore alla mia verginità, ma adesso inizia ad essere un peso, un peso di cui vorrei liberarmi.
Non ho mai avuto un ragazzo, ho sempre pensato che ciò fosse dovuto al caso ma inizio a pensare che il problema sia io. Non sono mai stata corteggiata da nessuno, mi sento indifferente agli occhi dei ragazzi, se pur ritengo di essere fisicamente attraente. Ho sempre pensato che forse un giorno la persona giusta sarebbe arrivata anche per me. Oggi però, mi sono stancata di aspettare, vorrei vivere con più spensieratezza, vorrei che la componente "sesso" facesse parte della mia vita, sento il bisogno di provare questo piacere. Il problema è che non riesco a lasciarmi andare con nessuno. Di recente ho frequentato un ragazzo per il quale provavo dei sentimenti, senza essere ricambiata. Infatti, se pur gli piacessi fisicamente, mi ha sempre detto di non voler impegnarsi con me, e questo mi ha causato un blocco, perché non mi ha permesso di aprirmi, confessargli di non aver mai avuto una relazione e di essere ancora vergine. Ci siamo avvicinati fisicamente senza avere un rapporto completo, dopodiché l'ho allontanato.( Ho avuto delle perdite di sangue causate probabilmente da una parziale lacerazione dell'imene, causata dalle dita, anche se non completamente perché è ancora là. ) Questa situazione mi ha fatto stare male e mi ha fatto capire di voler cambiare. Non voglio privarmi di vivere dei bei momenti con una persona se mi dovesse capitare di desiderarla anche solo fisicamente. Ma il pensiero che possa accorgersi che io sia vergine mi blocca tantissimo, soprattutto se penso che probabilmente mi uscirà molto sangue, dato che con il solo petting ne è uscito un bel po', per diversi giorni.
Inoltre, provo disagio anche nei rapporti di amicizia. Quando le amiche parlano dei loro rapporti io, che non ho mai nulla da dire, tendo ad emarginarmi. Davvero, non so che fare. Nessuno lo sa e spesso la gente mi chiede come sia possibile che io non mi lasci andare mai con nessuno. Tutto ciò mi rende infelice. Se solo avessi il coraggio, non nascondo che proverei a togliermi la verginità da sola. Tutto ciò è molto triste e mi fa star male.
[#1]
Dr. Carla Maria Brunialti Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 17.7k 579 66
Gentile utente,

La imbarazza maggiormente l'imene
oppure il disagio che prova quando le Sua amiche parlano di rapporti sessuali?

Cerco di distinguere tra una sopravvalutazione della verginità
e l'imbarazzo verso la sessualità.

Può darci qualche chiarimento in merito?

Saluti cordiali.
Carlamaria Brunialti

Dr. Carla Maria BRUNIALTI
Psicoterapeuta, Sessuologa clinica, Psicologa europea.
https://www.centrobrunialtipsy.it/

[#2]
Dr.ssa Valeria Randone Psicologo, Sessuologo 17.4k 317 528
Buongiorno cara Ragazza,
Non immagina quante donne non riescano a fare l’amore, a vivere serenamente la loro intimità con l’uomo che amano, ad andare dal ginecologo, a diventare madri.

Si tratta, solitamente, delle donne vergini adulte.

E stiamo parlado di vaginsimo.

Non la consideri una diagnosi, assolutamente non fattibile, online, ma una pista da poter seguire e da approfondire con dei clinici qualificati.

Legga questo speciale salute e guardò il video, poi, se desidera, ne riparliamo.

https://www.valeriarandone.it/vaginismo-sintomi-diagnosi-cura/

Cordialmente.
Dr.ssa Valeria Randone,perfezionata in sessuologia clinica.
https://www.valeriarandone.it

[#3]
dopo
Attivo dal 2018 al 2018
Ex utente
Mi imbarazza il fatto di essere ancora vergine e questo mi causa disagio quando le amiche raccontano di esperienze che io non ho mai provato.