Afte/stomatite

Salve, ho un problema ricorrente al quale non riesco a porre rimedio in nessun modo. A cicli, più o meno precisi (ogni 30 giorni), mi compaiono le classiche afte, sulle guance, nella parte interna delle labbra ed anche sulla lingua. Osservo un igiene orale a dir poco maniacale, ma non serve a nulla. La mia alimentazione è prevalentemente vegetariana, mangio pesce ogni tanto, uova e formaggi, ma ad ogni modo non faccio abuso di nwssun cibo in particolare. I miei esami del sangue sono sempre buoni. Non sono fumatore nè bevitore assiduo di alcol. Ho provato integratori alimentari sospettando qualche carenza, ma nessun risultato. Qualcuno ha ipotizzato possa trattarsi di stress, ma ho buone ragioni per credere che non puó essere questa la causa. L’unico arma in mio possesso è un medicamento liquido che uso all’occorrenza, crea una sorta di cerotto sulla ferita ed in qualche modo riesco ad alleviare i sintomi davvero fastidiosi. Spero possa giungere da quà un aiuto concreto. Grazie in anticipo!
[#1]
Dr. Stefano Princivalle Dentista, Medico legale 253 11
Gent,mo paziente,
La sua condizione e' definita"Aftosi orale ricorrente"
Farei emocromo completo con aggiunta di Sideremia;transferrina e ferritina+PCR e VES
poi utilizzerei all'occorrenza bentelan 0,5 compresse effervescenti,da sciogliere in acqua e fare sciacqui.
Eviterei il forte sole estivo(evitare dalle 12 alle 15),
Potremmo risentirci dopo le sue analisi.
Cordialita'

Dr. stefano princivalle
chirurgia orale,implantologia, parodontologia,protesi.
PERFEZIONATO IN ODONTOIATRIA LEGALE E PROTESI
www.studioprincival

[#2]
dopo
Utente
Gen.mo Dottore, la ringrazio per il suo tempo ed il suo suggerimento; domattina seguirlo sarà la prima cosa che faró. Appena li avró, Le faró sapere i risultati.
Buona giornata!
[#3]
dopo
Utente
Gent.mo Dottore, ho finalmente i dati che mi aveva chiesto alla mano. Ho fatto gli esami, fortunatamente tutto in ordine: sideremia 152 ug/dL - transferrina 240 mg/dL - ferritina 191,00 ng/mL - proteina c reattiva 4,4 mg/L. C'è tutta una serie di altri dati ovviamente, ho fatto un esame completo, ma purtoppo il sito sul quale stiamo scrivendo non permette di allegare file, quindi non posso mostrarglielo. Grazie ancora per il suo tempo!