Corpi mobili e lampi di luce agli occhi

Ho 63 anni, circa 2 mesi fa mi sono operata di cataratta ad entrambi gli occhi contemporaneamente. Prima dell'intervento ho eseguito i seguenti esami :
-retinografia ed autofluorescenza : OO IMMAGINI POCO NITIDE PER OPACITA'DEI MEZZI DIOTTRICI.PER QUANTO ESPLORABILE NON SI EVIDENZIANO PATOLOGIE DEGNE DI NOTE.

-OCT: L'ESAME TOMOGRAFIUCO ESEGUITO IN REGIONE MACULARE CENTRALE CON SCANSIONE CROSS.LINE E MM6 EVIDENZIA:ESAME TOMOGRAFICO COMPATIBILE CON DISTROFIA DELL'EPR MACULARE

-ANGIOCT: SI EVIDENZIA LIEVE ALTERAZIONE DEL PLESSO VASCOLARE RETINICO CON RAREFAZIONE CAPILLARE E ALLARGAMENTO DELLA ZONA FOVEALE AVASCOLARE; OSx>ODx. NON SI EVIDENZIANO VASI ANOMALI NEL PLESSO COROIDEALE
-CONTA ENDOTELIALE: OD SPESSORE CORNEALE 510nm; DENSITà CELLULARE 1598 cell./mm2; CELLULE ESAGONALI(ex)46%; AFFIDABILITà ESAME 33%
OS; SPESSORE CORNEALE 519nm, DENSITà CELLULARE 1036 cell./mm2, cellule esagonali (ex) 46%, affidabilità dell'esame 34%.
DOPO CIRCA 2 MESI DALL'INTERVENTO HO INIZIATO A VEDERE CORPI MOBILI ALL'OD, DOPO QUALCHE GIORNO ANCHE ALL'OS CON LAMPI DI LUCE.L'OCULISTA IN ATTESA DI RIFARE ECOGRAFIA E CONTA ENDOTELIALE, MI HA CONSIGLIATO DI BERE MOLTO, PRENDERE 1 CP DI VITREOCLAR CRONO, DI NON FARE SFORZI O PRENDERE PESI. L'ANSIA E LA PREOCCUPAZIONE MI STANNO DIVORANDO, HO PAURA CHE SI DISTACCHI LA RETINA, DI PERDERE LA VISTA, NON SO COSA FARE, VIVO IN CALABRIA E PURTROPPO QUI LA BUONA SANITà NON TUTTI POSSONO PERMETTERSELA. AL DOTTORE CHE MI RISPONDERà CHIEDO, PER FAVORE, DI INDICARMI ORIENTATIVAMENTE, COSA ALTRO POTREI FARE PER EVITARE IL PEGGIO. GRAZIE MOLTE.
[#1]
Dr. Enzo D'Ambrosio Oculista 4.7k 173 2
Salve,

Quello che le è stato indicato è la cosa giusta da fare, senza ulteriori preoccupazioni.
Lei comprende che un consulto online può essere solo indicativo non diagnostico e che pertanto le sue domande non possono che trovare risposta solamente dopo che uno Specialista l'abbia attentamente ascoltata e visitata. Se successivamente necessita di chiarimenti saremo a disposizione.

Mi faccia sapere eventuali novità.

Cordiali Saluti

Dr. Enzo D'Ambrosio - Centro Mediterraneo Uveiti
Centro Oftalmico D'Ambrosio - Taranto
www.centroftalmicodambrosio.eu - cercaci su Fb!