Poche feci all'evacuazione.

Buongiorno, di solito sono molto regolare, ogni tanto un pò più molli, ma ogni mattina, dopo colazione, evacuo senza problemi una quantità normale, però è da un pò di giorni che ne faccio poca quantità ed hanno forma allungata e sottile, colore normale e densità morbida, a volte faccio anche fatica ad espellerla. Premetto che sono sportivo, e faccio molto movimento, e bevo circa 1,5 l di acqua al giorno. Secondo voi è normale, o dovrei prendere qualche precauzione, o potrebbe essere il segnale di qualcosa di pericoloso?? Grazie, a presto.
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Non deve fare assolutamente nulla. Si può trattare di una alterazione temporanea della defecazione (per alimentazione, liquidi, ecc.) ma non vedo sintomi di allarme.

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
Mi sono dimenticato di dire che a volte, nella carta igienica vedo un pò di sangue rosso vivo.
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Questo elemento è da considerare per cui è utile una visita proctologica. Ovviamente il sintomo molto probabilmente è legato a delle emorroidi.
[#4]
dopo
Utente
Anche senza presenza di dolore???
[#5]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Anche senza dolore.