l gentile Dott Scipione

Gentile Dottore buongiorno,
Scusi lo scritto un po' lungo, spero abbia voglia e tempo di leggermi :)

Le scrivo perché avevo ricevuto una risposta forse più di un anno fa per un esame radiologico effettuato per una distorsione, essendo stato estremamente gentile e dettagliato mi ricordo del suo aiuto e vorrei poterle chiedere un chiarimento su un altro esame radiologico svolto sabato scorso.

Ho eseguito un'ecografia per l'addome e trovandomi lì ho chiesto un favore al radiologo per un altro problema, ovvero circa 9 mesi fa picchiai la parte superiore della testa contro uno spigolo in realtà non feci esami non ravvisando problemi ma da allora al tatto sento come una piccola escrescenza (come un bernoccolino), avendo il dottore la sonda lineare mi ha ispezionato con l'ecografo e mi ha detto esserci solo un piccolo ematoma visibile.
In realtà devo essermi spiegato male con lui e deve aver capito che la botta risaliva a un qualcosa di recente, infatti mi ha detto "si vede un piccolo ematoma, lasci passare 3/4 settimane e forse si riassorbirà", essendo io di carattere abbastanza timido non ho osato chiedere altre spiegazioni e ho lasciato cadere la questione.

Ora però mi rimane la domanda e vorrei poterla porre a qualcuno preparato e non al web, vorrei chiederle in sostanza: ma un ematoma ai primi stadi può essere confuso in una ecografia con un ematoma già stabilizzato (intendo a livello di immagini) lo chiedo perché se così fosse il dottore ha solo confuso l'immagine pensando fosse recente e invece si trattava di qualcosa risalente a 9 mesi fa. O se invece si tratta di due immagini diverse non confondibili per sua esperienza.

La ringrazio molto per l'aiuto.
[#1]
Dr. Vittorio Scipione Radiologo, Otorinolaringoiatra 803 67
Caro Amico,
non so cosa abbia pensato il Collega,è certo che il Suo appare in base a quanto descritto come un piccolo ematoma organizzato,che si trova nel sottocute del cranio "fuori" dall'astuccio osseo cranico ovvero insede epicranica.
A mio giudizio non vedo motivi di preoccupazione,può esserLe di aiuto per una "valutazione Specialistica" sottoporlo all'attenzione più che di un Neurochirurgo di un Chirurgo Plastico che se lo riterrà opportuno potrebbe rimuovere l'ematoma.

Arrivedrci

Dr.Vittorio Scipione

[#2]
dopo
Attivo dal 2018 al 2018
Ex utente
Grazie mille dottore per la risposta e sull'indirizzo allo specialista corretto.
Devo dire che non sono preoccupato, la ringrazio per le sue parole.

Le chiedo questa ultima cosa per curiosità personale, ma è possibile a livello di immagini ecografiche che un ematoma ormai vecchio (organizzato se ho ben capito essere il termine corretto) si presenti simile e si possa scambiare per un ematoma "giovane"?
Ovviamente parlo a livello di immagini, se sono simili o diversi.

Spero avrà voglia di rispondermi :)
La ringrazio ancora e le auguro un buon pomeriggio.
[#3]
Dr. Vittorio Scipione Radiologo, Otorinolaringoiatra 803 67
Caro Amico,
spesso non è facile differenziare al meglio un ematoma vecchio da un altro relativamente recente.

Arrivederci
[#4]
dopo
Attivo dal 2018 al 2018
Ex utente
La ringrazio Dotore, Lei è sempre una certezza di gentilezza e chiarezza espositiva.

Le auguro il meglio per lLei e il suo lavoro.
Grazie di cuore per il suo aiuto oggi e di ieri.
[#5]
Dr. Vittorio Scipione Radiologo, Otorinolaringoiatra 803 67
Grazie a Lei per le belle parole.
Arrivederci