Sangue occulto delle feci

Non ho alcun genere di disturbo all'intestino, salvo avere delle emorroidi.

Il laboratorio di analisi ovviamente non fa esami di questo genere con patologie emorroidarie.

Sulle feci non ho mai ricosntrato alcunchè e mi scarico regolarmente. Forse 1 volta due anni fa ho visto un po' di sangue vivo sulla carta igienica in presenza di bruciori anali dopo che mi ero scaricato ma nulla di piu'.

Il mio medico di base vedendo la clinica dice di soprassedere.

Io non vorrei fare la colonscopia ma piuttosto uan Tac o Rmn.

Sono um po' ipocondriaco e qualsiasi esame mi fa star male.

Grazie dei consigli.
[#1]
Dr. Mauro Di Camillo Gastroenterologo 3.6k 103
caro utente, se ha 58 anni ed il sangue occulto è venuto positivo deve fare la colonscopia....
saluti

Dott M. Di Camillo
Specialista in Gastroenterologia ed endoscopia digestiva
dottorato di ricerca in fisiopatologia chirurgica e gastroenterologica

[#2]
dopo
Utente
Si, questo sono d'accordo con Lei.
Chiedo che senso ha fare l'esame del sangue occulto in presenza di emorroidi.
Io però non sono un medico!
So che c'è anche la colonscopia virtuale o la Tac o la Rmn, ci saranno alternative nel 2018!
Grazie.
[#3]
Dr. Mauro Di Camillo Gastroenterologo 3.6k 103
buongiorno, si fa proprio per valutare eventuali altre fonti di sanguinamento del colon, oltre le emorroidi.
l'esame più appropriato è la colonscopia, alternativa quella virtuale...
saluti