Sangue occulto nelle feci

Ho effettuato una colonscopia circa 20 mesi fa con esito negativo e la stessa ha evidenziato solo la presenza di alcuni diverticoli
15 giorni fa nell'ambutito di controlli periodici che effetto annualmente con assicurazione privata ho eseguito anche l'esame del sangue occulto con un risultatato positivo
seguendo il consiglio del medico curante ripeto l'esame dopo circa 10 giorni, presso altro laboratorio, e ricevo differente referto con il valore di "5" e un valore di riferimento " < 50 mcg/L Assente"
Come devo interpretare nel mio caso il risultato positivo o negativo ??
come mi devo comportare è opportuno ripetere la colonscopia (il medico che la eseguì a 20 mesi fa mi disse di ripeterla dopo 10 anni o 5 anni se avessi accertato la presenza di un caso di tumore al colon in famiglia)

Grazie per la disponibilità
[#1]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 662 233
Il primo positivo il secondo negativo.
Se la colonscopia eseguita e' stata ideale, ovvero completa, con buona pulizia intestinale, secondo le linee guida puo' evitare di eseguirne una nuova purche' in assenza di altri sintomi o fattori di rischio.Prego.

Dottor Andrea Favara

http://www.andreafavara.it