Problemi di pancia e feci

Buonasera dott,
Da circa 1 mese e mezzo dopo che sono tornato dalla tunisia per lavoro ho avuto problemi di pancia e feci..
Appena tornato ho avuto per 3 giorni dissenteria poi sono stato bene e sono andato in vacanza in puglia..
Al ritorno ho cominciato ad avere come gonfiore e aria zona ombelico e come senzazione di bruciore...
Ho fatto analisi sangue e gastroscopia, a parte la gastrite cronica tutt ora in cura cin lucen 40 e deursil 300 per sabbia alla coleciste tutto ok...
Nel frattempo ho notato qualche cambiamento delle feci,a volte a palline a volte morbide ma sempre marroni chiare con delle volte del muco di color marrone..
2 settimane fa ho anche visto un po' di sangue e un forte bruciore all'ano ma poi e' passato..
In questo periodo le feci sono abbastanza normali con a volte presenza di muco e filamenti marroni, ma tante volte ho quella senzazione di bruciore e gonfiore zona ombelico...
Non mangio verdura ma molta frutta, prendo integratori di vitamina b e acido follico e amminoacidi per palestra..
Sono preoccupato non capisco cosa potrebbe essere
Meglio fate esame delle feci?
Cosa mi suggerite?
Cordialmente
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Potrebbe trattarsi di colon irritabile, ma eseguirei un esame parassitologico delle feci e la ricerca del sangue occulto.

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille doct, meglio fare analisi su 3 campioni sangue occulto o normale? In questi due giorni niente muco ma feci che si sono spezzate e leggero gonfiore di pancia...appena ho I risultati le faccio sapere
Cordialmente
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Su un campione (test immunochimico).

[#4]
dopo
Utente
Dott buongiorno , ho appena ricevuto esito analisi feci
Sangue occulto negativo
Parassitologico negativo
Esami feci generale negativo
Feci calprotectina. = 167. (<50) ##
Il valore della calprotectina e' altissimo..
Cosa potrebbe essere sono preoccupato
Buonagiornata
[#5]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Valore non elevatissimo ma che può indicare uno stato infiammatorio del colon. Da valutare con il gastroenterologo.
[#6]
dopo
Utente
Potrebbe essere una forma tumorale?
[#7]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Assolutamente no.