La stessa sera ho notato gocce di sangue di colore rosso nel wc

Buongiorno, due sere fa sono stato colto da mal di pancia (crampi) senza però avere diarrea o altro.
La stessa sera ho notato gocce di sangue di colore rosso nel WC.
Sia ieri che stamattina stessa situazione e anche ieri sera ho avuto un pò di fastidio alla pancia.
Nella mia famiglia, in particolare mio nonno, ha avuto il cancro al colon.

Possono essere questi sintomi di tutt'altro genere?

Qualche mese fa chiesi al mio medico se avessi dovuto fare qualche analisi per prevenzione vista la familiarità del cancro al colon ma mi è stato detto che solitamente si inizia più avanti con gli anni (ho 23 anni).

Grazie, cordiali saluti.
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Nessun sintomo di cancro al colon e nessuna prevenzione (se ne parlerà dopo i 50 anni)..

Si tranquillizzi.

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)