Colecisti densa e distesa

Buonasera, una settimana fa durante la notte ho avuto una colica epatica che si è protratta fino all'indomani alle 13. Il medico curante mi ha poi fatto una Toradol dicendomi che sicuramente è stato un virus. Io non serena ho fatto eco all'addome dopo tre giorni perché il dolore anche se leggero persisteva. Il dolore interessa zona epigastrico e zona lombare, dolore a cintura e molto forte.
Dall'ecografia si è evidenziata la presenza di piccoli polipetti colisterinici alla colecisti, assenza di calcoli. Colecisti densa e distesa.
Già 8 anni fa avevo fatto eco e questi polipetti erano presenti e tutto è rimasto invariato. Soltanto che adesso il dolore è stato tereibole.
Da qualche giorno assumo deursil 450 che mi è stato consigliato di assumere per almeno sei mesi. Vorrei chiederVi gentilmente se seguendo una dieta povera di grassi e cibi elaborati e assumendo deursil ci sia la possibilità che questi polipetti si sciolgano, se rischio qualcosa di grave e se quindi è necessario asportare la colecisti. In attesa di una risposta Vi ringrazio anticipatamente.

Cordiali saluti
[#1]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Se sono polipetti ovviamente NON si scioglieranno.
Altra cosa se sono pseudopolipi di colesterolo, in questo caso si potrebbero sciogliere.
In ogni caso vista le colica, prenderei in considerazione l'intervento.
Resto a sua disposizione!
Cordiali saluti!

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#2]
dopo
Utente
Dottor Bacosi grazie per la tempestività nel rispondermi
Mi è stato detto che i polipetti sono di colesterolo e di provare col deursil per sei mesi.
Le porgo qualche domanda e poi spero di non disturbarla più.
Il deursil non mi protegge da eventuali complicanze come infiammazione e dolre?
Mi consiglia di prendere in considerazione l'intervento quindi immagino che avendo avuto la colica possa ripetersi e mettere a rischio la mia salute?
Se non dovessi avere più coliche potrei stare tranquilla? Puó essere stato un caso sporadico o necessariamente è compromessa la colecisti.?
Grazie
[#3]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
1) no
2) si, può ripetersi
3) si ma dovrebbe controllarsi spesso
4) la colecisti, da quello che descrive, non appare compromessa