Setto cartilagineo

Buongiorno, vorrei delle delucidazioni in merito alle cartilagini del naso. Circa 6 mesi fa ho ricevuto un colpo forte e centrale sulla punta del naso che mi ha provocato sanguinamento. Fatta la visita dall'otorino, questi mi dice che non c'è nessuna frattura o deviazione del setto nasale. A distanza di tempo noto però un eccessiva flessibilità del setto e mi domando se tutto ciò è normale, oppure dopo il colpo l'amplesso cartilagineo del naso risulta indebolito? Ho l'impressione che il naso abbia perso quella compattezza che aveva prima del colpo. Nelle foto il mio naso non esce più come prima ma appare più schiacciato. Mi devo rivolgere ad un altro otorino? C'è qualcuno che può spiegarmi quanto sono elastiche le cartilagini del naso e se è normale che quando faccio pressione sulla punta il setto si piega molto? Se non c'è stata devizione cosa ha scatenato la fuoriuscita di sangue da entrambe le narici dopo il colpo?
Il naso per me è una zona estetica importante perché faccio lavori di spot pubblicitari e nei video e foto il naso non esce piu come prima. Vorrei risolvere questo problema.

Grazie in anticipo.
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Consiglio di consultare un altro Specialista anche perché, da cio' che riferisce, penso che si sia verificata una frattura della cartilagine settale post traumatica, anche se tale frattura non si vede ad occhio nudo, ma solo in occasione di un intervento chirurgico. Considerando che nella regione settale è presente un numero rilevante di vasi, un trauma provoca di conseguenza la fuoriuscita di sangue. Oltre un problema estetico, è presente anche una ostruzione respiratoria?

Dr. Raffaello Brunori

[#2]
dopo
Utente
Dottore La ringrazio per la risposta, e mi scuso per l'errore dovuto al correttore automatico.
Le rispondo che non mi sembra di avere problemi respiratori. Inoltre toccando il setto cartilagineo col dito, sento di avere una linea ruvida che prima non avevo, e in corrispondenza di questa se faccio pressione il setto si piega. Mi chiedo come sia possibile che uno specialista no abbia trovato nulla, dicendo che il setto è in asse ed è diritto.Esiste un modo per vedere le reali condizioni del setto cartilagineo senza l'uso del bisturi? Mi consiglia consultare anche un chirurgo specializzato in rinoplastica oltre che un'altra visita ORL? Se frattura fosse, il naso può tornare come prima?

Grazie mille in anticipo.
[#3]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Non stia a toccarsi sempre il naso, altrimenti rischia che la cartilagine si posa deviare. Se non sussistono problemi respiratori ed estetici evidenti, distolga il suo pensiero da cio'. Per sua tranquillità, certo, puo' sempre consultare un Otorino esperto nella chirurgia del naso.