Setto deviato e muco da un lato

Buongiorno.
Sono un ragazzo di 33anni, da poco più di 2 mesi, dopo un raffreddore non curato perché solitamente mi passano da soli ho notato che da una narice non riuscivo più a respirare, o meglio solo chiudendo l'altra è soffiando forte riusciva ad passare aria e circa una volta al giorno usciva un bel po di muco giallo appiccicoso ma il senso di chiusura rimaneva.
Circa un mese fa ho fatto una visita specialistica con la sonda e il medico mi ha dianiosticato il setto nasale deviato lato sinistro (non sapevo di averlo) e mi ha prescritto per 2 settimane fluimucil e biorinil spray il mattino e sera ma con pochi risultati.
Ora ho sempre la narice chiusa lato sx e la destra libera, mi viene piu facile far uscire il muco dalla bocca che non dal naso e quando provo a soffiarlo non esce niente tranne una o 2 volte al giorno quando mi sforzo esce muco giallo denso a sinistra (ma rimane la sensazione di chiusura)e muco trasparente normale a destra dove è libera, in oltre sento tipo tappo all'orecchio sinistro quando sforzo troppo.
Volevo chiedervi se è normale che dopo 2 mesi sia solo dovuta al setto nasale deviato questa mia situazione?
Potrebbe essere sinusite da un solo lato?
E normale avere muco di colore e consistenza diversa tra le narici?
Spero mi possiate aiutare perché quando sono un po' raffreddato spesso mi capita di dover respirare solo dalla bocca.
In attesa di una vostra risposta Saluti.
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Da cio' che descrivi, penso anche io che tu soffra di una rinosinusite. Dobbiamo solo capire quale seno paranasale sia interessato e, per questo, servirebbe che ti sottoponessi ad una tac dei seni paranasali senza mezzo di contrasto. Non credo che la deviazione del setto nasale abbia rilevanza sulla patologia infiammatoria sinusale. sarebbe , quindi, il caso, che tu consultassi lo Specialista circa l'utilità dell'indagine radiologica consigliata.
Un cordiale saluto

Dr. Raffaello Brunori

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio del suo interessamento.
Dopo aver fatto la TAC l'esito è il seguente:

Massivamente occupata la cavità del seno mascellare dx da parte di grossolano inspessimento dello strato muco periosteo che in parte travalica attraverso il metodo nella fossa nasale omolaterale.
Lievemente, disomogeneamente inspessimento lo strato muco periosteo di alcune celle etmoidali.
Normale pneumatizzazione delle cavità paranasali.
Setto nasale deviato moderatamente verso destra.
Turbinati di sinistra ipertrofici.
Non lesioni ossee.
Entro i limiti della normalità l'aspetto TC delle orbite e del loro contenuto.

Ora mi chiedevo se il problema potesse essere dovuto solo ai turbinati di sinistra ipertrofici o anche ad altro.
Tra 2 settimane ho un appuntamento con l'otorinolaringoiatra.
Cosa ne pensa dell'esito?
Mi dovrei preoccupare?
La ringrazio nuovamente.
[#3]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Non ci sono motivi di preoccupazione. E' emerso un processo infiammatorio cronico a carico di piu' seni paranasali che, credo, con una specifica cura si possa risolvere. Circa la deviazione del setto nasale e l'ipertrofia dei turbinati, lo Specialista , attraverso un esame clinico, farà una valutazione e ti saprà dire se si dovrà intervenire o meno chirurgicamente.
Buona giornata