Tampone streptococco

Gentile dottore,
Stamattina ho portato il mio bambino di 6 anni dal pediatra in quanto presentava da più di 24 ore la febbre superiore ai 38 gradi. Il pediatra gli ha trovato la.gola arrossata con qualche placca e mi ha prescritto un antibiotico, il neoduplamox, e un tampone faringeo per la presenza dello streptococco di tipo A. Tornata a casa il bambino non presenta più febbre, ho fatto comunque il tampone ed i risultati non mi arriveranno prima di giovedì. Lei cosa mi consiglia? Aspettare il risultato del tampone o cominciare già da adesso la terapia antibiotica, come mi ha consigliato il dottore?Eventualmente iniziando giovedì l'antibiotico, sarei ancira in tempo per curare lo streptococco?
Grazie.
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 32,3k 1,1k
Consiglio di attendere il risultato del tampone prima di iniziare la terapia antibiotica.
un cordiale saluto

Dr. Raffaello Brunori

[#2]
dopo
Utente
Utente
Gentile dottor Brunori,
stamattina Ho ritirato l'esito del tampone. C'è scritto " L' esame culturale ha evidenziato la presenza di Flora coccica gram positiva con colonie di streptococco beta emolitico bacitracina sensibile ".
Microrganismo identificato: Streptococcus piogenes.
Il pediatra mi ha consigliato per 10 giorni , l'assunzione di amoxicillina acido clavulanico che dovrebbe essere l'augmentin. Io stamattina gli ho dato la prima dose di neoduplamox :questo antibiotico contiene lo stesso principio attivo? O devo cambiare con augmentin?
Grazie.
[#3]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 32,3k 1,1k
Puo' tranquillamente somministrare il prodotto indicato.
Buona serata
[#4]
dopo
Utente
Utente
Buonasera dottore,
Mi scusi se la disturbo ancora.
Mio figlio sta assumendo da venerdì sera neodupalmox, e da oggi dopo pranzo, dopo la quarta dose (quindi appena il secondo giorno di terapia sui 15 che il pediatra mi ha prescritto) ha avuto 3 scariche di diarrea che ho associato all'antibiotico.
È un effetto collaterale normale o c'è necessità di cambiare antibiotico?
Grazie mille
[#5]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 32,3k 1,1k
Purtroppo , l'antibiotico puo' dare questi effetti collaterali. Direi di integrare la cura con dei fermenti lattici, meglio un probiotico. In caso di persistenza del sintomo, sarà allora bene cambiare antibiotico.
Buona serata
[#6]
dopo
Utente
Utente
Grazie dottore, la diarrea sembra rientrata con l'aiuto dei fermenti .
Un'ultima domanda: per sicurezza, ho fatto il tampone anche all'altra mia bambina di 9 anni che ha manifestato mal di gola qualche giorno dopo mio figlio. I risultati non li avrò prima di giovedì. C'è un tempo entro il quale bisogna dare l'antibiotico per lo streptococco. Giovedì saranno passati circa 10 giorni dal suo mal di gola....
[#7]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 32,3k 1,1k
Possiamo tranquillamente attendere la risposta del tampone

Contraccezione: quanto sei informato? Scoprilo con il nostro test