Tonsilla destra gonfia senza sintomi

Salve. È da 2 settimane circa che ho la tonsilla destra gonfia, senza però avvertire fastidi. Una settimana fa ho iniziato a prendere l'antibiotico (stesso antibiotico che prendevo da piccola) che mi ha prescritto il medico di base e il giorno dopo dell'assunzione si sono gonfiate anche le papille gustative e inoltre comparse delle macchioline rosse su la punta della lingua. Attualmente la tonsilla è rimasta uguale, come il primo giorno che l'ho vista, e così come il resto: papille gonfie e macchioline rosse. È normale che dopo 1 settimana di antibiotico non dia neanche un miglioramento? Ringrazio in anticipo a chi risponderà.
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Certamente, perché l'infiammazione potrebbe essere di origine virale o, se batterica, l'antibiotico potrebbe non essere quello idoneo per eradicare il germe in questione. Andava fatto prima un tampone faringeo per la ricerca di germi patogeni con antibiogramma. Il Medico avrebbe dovuto saperlo!
Un cordiale saluto

Dr. Raffaello Brunori