Tonsillite batterica senza antibiotico

Salve, ormai ho perso il conto di quante tonsilliti io abbia avuto nella mia vita, tantoché riesco quasi a riconoscere ad occhio se siano batteriche.

Linfonodi gonfi, naso libero, niente tosse, tonsille bianche con placche, febbre che sale.

Ormai tengo sempre in scorta l'antibiotico (CLAVULIN).

Fare la terapia antibiotica non è per niente divertente, in quanto mi è sempre stato consigliato dal medico di finire la scatola.

La domanda è, devo per forza assumerlo sto antibiotico (che mi dà effetti collaterali noiosi come nausea ecc ecc) oppure c'è possibilità che guarisca da sola?

Per ora non è affatto grave, febbriciattola a 38, deglutisco con fatica ma bene...

Grazie
Marco

PS chiedo scusa per il tono saccente che ho usato ma ormai dopo aver fatto più di 50 tonsilliti nella mia vita, ora le riconosco a colpo d'occhio.
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
Dobbiamo, prima di tutto, capire lo stato delle tonsille attraverso una visita specialistica otorinolaringoiatrica. Utile, poi, sapere se è presente un tipo particolare di germe attraverso un tampone tonsillare con antibiogramma. Infine, servono degli accertamenti, un prelievo di sangue per: emocromo con formula, ves, tas, pcr, azotemia, glicemia, un esame completo delle urine.
Mai iniziare con l'antibiotico prima del quarto giorno dall'inizio della sintomatologia e con febbre inferiore ai 38,5 .
Ogni batterio è sensibile ad uno specifico antibiotico per essere eradicato e, quindi, utilizzare sempre lo stesso tipo serve a poco. Bisogna poi pensare ad una cura immunostimolante per evitare tutte queste recidive.
Un cordiale saluto

Dr. Raffaello Brunori