Linfonodi del collo ingrossati

Buonasera, chiedo scusa se sto postando nella sezione errata, ma non so a cosa attribuire il problema. Circa 20 giorni fa ho avuto una brutta tonsillite (enormi placche ma febbre bassa) che mi aveva causato forte gonfiore a tutti i linfonodi del collo (si vedevano esternamente). Ho fatto la cura con Augmentin e sono guarita, ma i linfonodi sono rimasti molto gonfi. Per onestà ammetto di aver preso l'antibiotico per 7 gg anziché 10 (mi stava dando molto fastidio all'intestino). Inoltre avverto forte stanchezza. Questa stanchezza si verifica da tempo ma adesso é aumentata notevolmente. I linfonodi più gonfi sono sotto la mandibola. I denti mi danno un po' fastidio (credo di avere un dente cariato che farò vedere quanto prima) ma niente di insopportabile. Le analisi del sangue le ho fatte circa un mese e mezzo fa, tutti valori nella norma, avevo solo la VES e linfociti alti perché avevo un'infezione vaginale che avevo un po' trascurato (devo rifare il tampone a breve per vedere se é tutto ok). Altri sintomi non ne ho, a parte la solita allergia stagionale che mi causa starnuti e prurito ma niente di particolare. Io vorrei escludere patologie gravi in quanto ho 32 anni e sono fumatrice da 10 anni, per cui sono preoccupata. Grazie mille
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Non penso che si tratti di una grave patologia ma, probabilmente, ha contratto semplicemente la mononucleosi. Per una conferma, deve sottoporsi ad un prelievo per: citomegalovirus, ebv, toxoplasma.
Una volta in possesso delle risposte, vedremo, cosa, nel suo caso, si possa afre per rimetterla in sesto.
Un cordiale saluto

Dr. Raffaello Brunori