Febbricola e linfonodi reattivi

Salve, avrei bisogno di un consulto in quanto da circa sei mesi ho una costante febbricola e linfoadenopatia verosimilmente reattiva cronicizzata.
Avendo dalla nascita una bicuspidia aortica in un primo momento si era pensato ad un'endocardite batterica così sono stata ricoverata in malattie infettive per eseguire la transesofagea che per fortuna ha scongiurato questo sospetto.
Ho eseguito vari esami che bene o male sono quasi tutti nella norma, fatta visita con reumatologo, dentista, chirurgo maxillo facciale, ginecologo e otorinolaringoiatra, il quale mi ha detto che questi miei sintomi possono essere dovuti alle tonsille criptiche e quindi mi ha consigliato la tonsillectomia.
Il parere che vorrei da voi è questo: possono le tonsille criptiche far aumentare i linfonodi e portare febbricola anche sopra i 37.5?
Non vorrei sottopormi ad un intervento per poi alla fine essere inutile.
Scusandomi per il lungo "poema" spero di riceve una vostra risposta.
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
Concordo pienamente con lei. Vorrei sapere se abbia fatto un tampone tonsillare e, fra i vari esami, la ricerca del citomegalovirue ed Ebv

Dr. Raffaello Brunori

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio della tempestiva risposta, si ho fatto sia il tampone che gli esami da lei citati ed è tutto negativo
[#3]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
Se i risultati degli esami sono tutti negativi, non vedo le indicazioni alla tonsillectomia. Forse sarebbe il caso di consultare un Infettivologo
[#4]
dopo
Utente
Quando sono stata ricoverata in malattie infettive hanno fatto tutti gli esami di routine e mi hanno rimandata a casa non sapendo quale fosse la causa perché dal loro punto di vista va tutto bene
[#5]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
Purtroppo, da lontano, non so come aiutarla ma, credo, che sarebbe sempre il caso di consultare un altro Infettivologo
[#6]
dopo
Utente
La ringrazio molto per la sua gentilezza, in un secondo controllo effettuato privatamente,dopo circa un mese dalla prima ecografia, i linfonodi sono aumentati arrivando ad 1.67 mm e la milza leggermente ingrossata.
Anche se non sono un dottore, intuisco si tratti di infezione, ma dove?
So che lei non può aiutarmi su questo ma sto consultando vari specialisti e nessuno sa darmi disposta.
Seguirò il suo consiglio e cercherò di trovare un bravo infettivologo che spero sappia risolvere i miei dubbi oltre che malessere.
[#7]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
Da cio' che riferisce, ha contratto la mononucleosi
[#8]
dopo
Utente
Ho effettuato vari monotest e tutti negativi
[#9]
dopo
Utente
Salve dottore, ci tengo ad aggiornarla sulla mia situazione che ancora rimane invariata e non si riesce a trovare una soluzione, l'unico cambiamento lo ha avuto la mia voce, che da 4 giorni si è molto abbassata e a volte quasi sparita, non ho mal di gola ne tanto meno bruciore o rossore, può essere anche questo collegato alle tonsille?
[#10]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
Ci potrebbe essere una relazione. Per scrupolo, ripeta il tampone tonsillare ,magari presso un altro laboratorio di analisi cliniche