Dolore al dito della mano dx

Salve, circa 5/6 anni fa ho ricevuto un calcio involontario sull'indice della mano destra e a causa del forte dolore ho perso conoscenza. Non ho mai effettuato alcuna terapia nè niente perchè il dito stava bene e penso si sia trattato solo di una forte contusione, passata applicando le classiche pomate. Nel corso di questi anni ho sempre avuto difficoltà a piegare completamente l'indice, ma non mi sono mai preoccupato più di tanto. Altra cosa che ho notato è che il dito praticamente, se piegato per fare in modo che scricchiolasse, non scricchiolava praticamente mai, fatta eccezione degli ultimi 2/3 anni, che seppur a fatica rispetto agli altri anni è ritornato a scricchiolare (a volte sento come se fosse "incriccato" quindi risulta molto piacevole e benefico il solo farlo scricchiolare). Conclusa la fase preliminare, il problema sorge praticamente da qualche settimana. Non ho subito traumi, botte o quant'altro, ma la notte e spesso e volentieri la mattina mi sveglio con un dolore lancinante a questo dito. E' come se fosse bloccato e il provare a piegarlo mi coporta grandissimo dolore, la situazione migliora solo dopo aver fatto un po' di stretching e quindi in un certo senso dopo averlo "riscaldato". Non so se le due cose sono collegate, ma mi chiedo da cosa possa dipendere. Non mi piace effettuare radiografie/tac o altre cose in maniera affrettata, considerato che comunque non fanno sicuramente bene. C'è qualcosa che posso fare per allieviare il dolore oppure migliorare la mia condizione? Sto applicando le solite pomate antiffiammatorie, ma niente. E' necessaria una visita? Ringrazio anticipatamente per l'attenzione.

P.S: Non so se può essere utile, ma di recente ho sofferto di alcuni dolori al petto, gomito fino ad arrivare al mignolo del braccio sinistro (quindi l'altro) che credevo fossero dei dolori intercostali, ma poi si sono rilevati, secondo il mio medico di base, dolori dovuti alla postura e rientrati tramite l'uso dell'oki per 3/4 giorni.
[#1]
Dr. Giorgio Leccese Chirurgo generale, Chirurgo della mano 9.7k 317
Gentile Signore,

va fatta una diagnosi.

Non va bene procedere a casaccio come fa lei.

Si faccia visitare da un chirurgo della mano della sua zona:

https://www.sicm.it/it/chirurghi-e-professionisti/i-soci/mappa-soci-sicm.html

Buona serata.

Dr. Giorgio LECCESE

NB: il consulto online non può nè deve sostituire la visita reale