Uretrografia retrograda e minzionale

Buongiorno. Ieri ho effettuato una uretrografia retrograda e minzionale per verificare la presenza di una stenosi. L'esame è stato richiesto non perché urinassi male, ma perché avendo subito un'operazione per stenosi dieci anni fa, si è reso necessario verificare il decorso. L'esame è andato piuttosto bene evidenziando sì un leggero restringimento, ma niente di importante. Tanto che l'urologo stesso che ha fatto l'esame mi ha dato appuntamento tra un anno. Però, ora, sto urinando con un gettito molto basso e con poca pressione cosa che prima dell'esame non riscontravo. Possibile che l'esame abbia causato qualche aggravamento della situazione? oppure è un decorso naturale post esame e la situazione tornerà normale col tempo? Grazie
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.6k 1.7k 18
Lo stesso passaggio del catetere può aver causato una transitoria infiammazione dell'uretra con relativo rigonfiamento (èdema) della mucosa. Molto probabilemnet la situazione andrà a stabilizzarsi gradualmente entro i prossimi giorni.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#2]
dopo
Utente
Grazie Dott. Piana, ho già riscontrato il miglioramento di cui parlava. gentilissimo.