Strana sensazione

Buongiorno dottori, è un paio di mesi che ho come il bisogno di tossire molto spesso durante la giornata, ma riesco tranquillamente a non tossire e controllare completamente la voglia di farlo, tranne quando entro nel panico ed allora do qualche colpo di tosse. Questa sensazione non c'è la notte e la mattina, compare nel corso della giornata durando a volte anche ore o una buona parte della serata o del pomeriggio. Sono molto ansioso e soffro di ipocondria e i dottori che ho consultato non hanno dato molto peso al fatto. Soffro da 8 mesi di un prurito migrante per il corpo per cui ho fatto tutte le analisi possibili ed esistenti (costate 1000 euro). La pseudo tosse non è stata comunque collegata al prurito. Ho fatto anche tra le tante analisi anche una rx torace risultata negativa. Ho scoperto che quando ho questa sensazione il prurito scompare e viceversa, non è proprio netta la cosa ma più o meno è così. In questo ultimo periodo ho notato ma non sempre che mi si ottura un po' il naso e che c'è un po' di scolo retronasale, sto facendo sciacqui acqua e sale nel naso anche quattro volte al giorno ma senza risultati. Ogni volta che mangio specie a pranzo e cena, appena ho finito, devo fare due colpi di tosse (a volte un colpetto viene proprio da solo) e c'è un poco di catarro.Grazie per il vostro aiuto
[#1]
Dr. Gaetano Moccia Foniatra 859 44 1
Salve , sarebbe il caso di escludere patologie legate alla laringe faringe e al naso e osservare i segni indiretti di un eventuale reflusso laringofaringeo con un esame endoscopico con fibra flessibile praticato da un collega specialista.
La situazione che lei descrive di essere ipocondriaco forse rende ragione dell' eccesso di attenzione alla tosse, cosi' come il prurito, dopo aver effettuato pero' prove allergiche, che lei dovrebbe aver gia' praticato.
Si rivolga pertanto ad un collega
saluti

Dr. Gaetano Moccia
Specialista in Audiologia e Foniatria

[#2]
dopo
Utente
Grazie infinite dottore, da due giorni la sensazione del tossire è incredibilmente scomparsa, tranne i due colpetti di tosse dopo il pranzo e la cena. Che faccio vado dall'otorino ugualmente? O attendo e se si ripresenta vado? Per quanto riguarda il prurito non ho fatto indagini allergologiche tranne le ige totali risultate nella norma, ai limiti inferiori. So che questo però non preclude che io sia allergico a qualcosa. Procedo con la visita allergologica?
[#3]
Dr. Gaetano Moccia Foniatra 859 44 1
Salve, il consiglio e' di praticare tutte e le due le visite, cosi' sta piu' tranquillo.
Saluti