Scoliosi in adulto

Salve a tutti.Sono un ragazzo di 29 anni a cui è stata diagnosticata una scoliosi che sicuramente ha cominciato ad evolversi da quando ero piccolo e che purtroppo i miei genitori non si sono accorti in tempo per poterla fermare.
L'esame radiologico è il seguente:
Accentuazione della cifosi dorsale con deformazione,a cuneo,con apice anteriore,delle vertebre del tratto medio.Scoliosi,destro convessa,dorsale,sinistro lombare,con torsione e destro,del passaggio lombo sacrale.
Il mio medico ha escluso ogni possibiltà di poter fare qualcosa dato che ormai sono un adulto
Vi chiedo a tale scopo:
E' possibile intervenire chirurgicamente o in qualche altro modo?
In palestra nella mia situazione è meglio rafforzare i muscoli della schiena oppure non devo sottoporla a carico?
Quali sono gli esercizi che dovrei evitare?
Quali sono i muscoli che dovrei rafforzare?
Vi ringrazio per la vostrà disponibilità e i consigli che mi darete.
[#1]
Dr.ssa Fiammetta Vincitorio Ortopedico 38
Gentile Utente,
La scoliosi idiopatica dell'adulto non sempre richiede trattamento chirurgico a meno che non vi siano segni clinici o radiografici di una sua evoluzione. E' importante una valutazione clinica e una comparazione fra tutti gli esami radiografici eseguiti in passato e più recentemente. Il mio consiglio è di rivolgersi allo Spine Care Group, un'associazione di specialisti per lo studio e la cura della patologia vertebrale a Milano, presso l'IRCCS Galeazzi.
Cordialmente, Fiammetta Vincitorio

[#2]
dopo
Attivo dal 2006 al 2006
Ex utente
La ringrazio dottoressa per la risposta.Vorrei sapere se conosce qualche struttura valida in Sicilia o nel Meridione.Grazie
[#3]
Prof. Alessandro Caruso Ortopedico, Medico fisiatra, Medico dello sport, Medico osteopata 4.2k 135 1
Egr. sig. Francesco solo adesso scorrendo ho notato il suo post .
Che grado ha di scoliosi? Ha disturbi e/o dolori al rachide ? Lei, dovrebbe senz'altro eseguire un consulto specialistico con un'attenta valutazione delle radiografie, dell'assetto meccanico della sua colonna vertebrale, si nota subito se la sua colonna vertebreale è da operare o meno.
Dovrebbe eseguire senz'altro dei periodici cicli di FKT : dovrebbe fare nuoto, ginnastica di potenziamento della colonna vertebrale, Kinesi mirata del rachide, esercizi specifici di elasticizzazione e verticalizzanti del rachide.
Cordiali saluti
Alessandro Caruso
Specialista Ortopedico-Traumatologo//Fisiatra
Univ. di Messina

Alessandro Caruso
Specialista Ortopedia - Traumat.//Medicina dello Sport
Specialista Medicina Fisica e Riabilitazione -Messina -