Scoliosi nella parte bassa

ho due ragazzi con la scoliosi nella parte bassa(lombare).volevo chiedervi se puo' essere attribuibile al fatto di averli fatti dormire su materassi a molle piuttosto rigidi.
inoltre uno dei ragazzi a sviluppato il torace in modo asimmetrico.la parte destra e' piu' pronunciata di quella sinistra.puo' dipendere da una cattiva inspirazione nasale.sperando di essermi spiegato chiaramente vi ringrazio per le eventuali risposte.
[#1]
Dr. Alessio Lovi Ortopedico 18
La risposta è no.
La scoliosi in senso stretto non è causata dal tipo di materasso nè da anomalie della respirazione nasale. Credo che i ragazzi abbiamo una scoliosi idiopatica ovvero senza causa apparente.
E' utile, comunque, un controllo clinico al fine di un adeguato trattamento.
Per ulteriori chiarimenti può consultare il sito del gruppo di cui faccio parte : www.spinecaregroup.it.
A disposizione per ulteriori chiarimenti,
cordialità.
Dr. Alessio Lovi.

[#2]
dopo
Utente
la scoliosi e' stata diagnostica come da lei diagnosticato ed in quanto superiore (in uno dei ragazzi al 20%) curata con corsetto.La mia curiosita'stava nel fatto che non essendovi una causa certa e avendo visto la pubblicita' di diversi tipi di materassi, dove la colonna assumeva posizioni piu' o meno naturali, mi chiedevo se questa poteva essere una delle cause.
Per quanto rigurda la respirazione,forse non mi sono espresso chiaramente:puo' una cattiva respirazione essere causa,non di scoliosi, ma di sviluppo toracico asimmetrico.
Ringraziandola la saluto cordialmente.
[#3]
dopo
Utente
Mi scusi ma per asimmetrico intendo la parte anteriore dx piu' pronunciata della sx.