Infiammazione della lingua

Dal mese di settembre ad oggi mi compaiono delle ulcerazioni sulla punta della lingua,avverto bruciore intenso in tutta la bocca che si acuisce dopo i pasti e una sensazione di formicolio sulle labbra. La punta della lingua appare come lessata. L'odontostomatologo a cui mi sono rivolta ha ipotizzato una metallosi, di conseguenza sto rimuovendo vecchie otturazioni in amalgama e sostituendo alcuni ponti. Ho usato un colluttorio a base di cortisone e un altro per micosi, senza ottenere alcun miglioramento. Attualmente sto usando un gel che favorisce la rigenerazione dei tessuti, ma il bruciore persiste.Mi sono anche sottoposta ai test allergologici alimentari e sono in attesa dei risultati.
Desiderei avere una diagnosi più precisa con un'adeguata terapia per una tanto sperata guarigione.
Nell'attesa ringrazio anticipatamente e porgo cordiali saluti.
[#1]
Dr. Giuseppe Aronna Dentista, Gnatologo 28 2
Cara Signora il quadro clinico da lei descritto richiederebbe maggiori informazioni oltre che una visita clinica,ad esempio fa uso di farmaci?,che tipo di alimentazione?ha problemi intestinali o manifestazioni cutanee? attenda anche i tests allergologici ma risponda alle mie domande.La sua potrebbe essere una glossite o stomatite,per alleviare la sintomatologia le consiglio di evitare nella alimentazione sostanze piccanti,acide sbalzi termici,assumere vitamine complesso b somministrare cortisone ma per toccature più volte nel corso della giornata
distinti saluti Dott.Giuseppe Aronna

Dr. Giuseppe Aronna

[#2]
Dr. Cataldo Palomba Dentista 3.1k 92 2
Gentile Paziente,
non è nelle finalità di questo sito fare diagnosi (e poi come?) e tanto meno prescrivere terapie.
Eventuali reazioni avverse all'amalgama o a metalli presenti nella struttura delle protesi, di solito si caratterizzano con manifestazioni localizzate e circoscritte alla regione dentale in cui sono presenti le ricostruzioni.
Le lesioni che ha descritto possono ritrovarsi in diversi quadri clinici caratteristici di diverse patologie del cavo orale.
Le consiglio, in assenza di una diagnosi certa, di assumere farmaci per tentativi:i medicinali se usati in maniera impropria diventano veleni.

Risposta ad esclusivo scopo informativo, non costituisce diagnosi, non sostituisce la visita medica.