Piccola ferita e gonfiore sulla gengiva

Gentili medici,
poco piu' di una settimana fa avevo notato, tra il canino sinistro e l'incisivo adiacente dell'arcata inferiore, quella che credevo una piccola ferita dalla parte del canino: il bordo della gengiva dalla parte di quest'uultimo dente si presentava leggermente arrossato. Non mi faceva male e sanguinava pochissimo soltanto quando usavo lo spazzolino.
Tre/quattro giorni fa però la parte di gengiva interessata (quel triangolino fra i due denti) si è gonfiata e un paio di giorni fa ha preso a farmi male, senza però sanguinamenti.
Da ieri sera essa si è sgonfiata visibilmente, ma non è tornata normale (come la sua controparte destra); il dolore è apparentemente scomparso e un microscopico sanguinamento avviene soltanto se faccio pressione con un dito. Inoltre, questa mattina ho notato che dalla parte della "ferita" originaria la gengiva si stacca leggermente dal canino se appositamente provata (altrimenti rimane in posizione aderente). I denti interessati sembrano stabili.
Ho pensato che forse si tratta di una piccola ferita che mi sono procurato mentre masticavo, ad esempio con una parte un po' affilata di pane.
Potrebbe invece trattarsi di qualcos'altro?
Se può essere utile, sto attualmente utilizzando il dentifricio Emoform, un colluttorio "non medicante" Mentadent (2 volte al giorno per ora, ho cominciato ad usarlo da poco) e filo interdentale (alla sera).
Vi ringrazio per la cortese attenzione.
[#1]
Dr. Cataldo Palomba Dentista 3.1k 92 2
Gentile Signore,
si è trattato di una banale infiammazione a livello della papilla interdentale, che probabilmente è anche ipertrofica.
Continui a mantenere una corretta igiene orale senza traumatizzare i tessuti.
Saluti

Risposta ad esclusivo scopo informativo, non costituisce diagnosi, non sostituisce la visita medica.

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille per la celere risposta Dr. Palomba, continuerò certamente con le buone abitudini.
[#3]
Dr. Giuseppe Oscar Muraca Dentista, Odontostomatologo 4k 84 6
Trattasi di infiammazione della papilla interdentale con reazione ipertrofica. Se non rientra dopo le normali manovre igieniche (usare anche il filo interdentale ed il collutorio) al massimo in una settimana, si rechi presso il suo odontoiatra di fiducia che provvederà ad una pulizia più accurata e profonda.
Saluti

Dr.Oscar G.ppe Muraca

La risposta ha carattere puramente informativo.