Un po' non sangue rosso vivo ma chiaro

Salve ieri mi sono sottoposta all'intervento dente del giudizio sinistro inferiore.L'intervento tutto bene,ieri pochissimo dolore...ma staattina mi sono svegliata con una faccia sformata non posso aprire la bocca dalla parte dell'intervento infatti mangiare uno yogurt è difficile....e tanto dolore specie sotto le ghiandole,il dente era dentro la gengiva non riusciva ad uscire e e radici erano storte,quello che mi chiedo è normale tutto questo dolore,il dentista mi ha dato lo spray disinfettante e dal 3 giorno di fare sciaqui con collotorio pi antidolorifico oki e antibiotico miocamen ma il dolore non passa ci sto mettendo il ghiaccio ma fa male?e in piu ancora sanguina un po' non sangue rosso vivo ma chiaro?che potrei fare?ho chiamato il mio dnetista ha detto è normale e potrebbe anche peggiora....grazie
[#1]
Dr. Cataldo Palomba Dentista 3.1k 92 2
Gentile Signora,
in linea di massima è così, una terapia farmacologica antibiotica ed antiinfiammatoria va comunque eseguita da subito, proprio per attenuare questo tipo di sequele.

Risposta ad esclusivo scopo informativo, non costituisce diagnosi, non sostituisce la visita medica.

[#2]
dopo
Attivo dal 2009 al 2010
Ex utente
sto prendendo l'antibiotico mattina e sera e antidolorifico 3 volte al giorno,ma la cosa che mi preocupa e la guancia gonfia dove c'e la ghiandola e la fuorisciuta di sangue non rosso vivo ma chiaro,che potrebbe essere?faccio bene a tampona con collutorio imbevuto in cotone e spingere x 10 minuti?grazie e il ghiaccio ora 1 giorno dopo intervento va bene o è inutile?
[#3]
Dr. Cataldo Palomba Dentista 3.1k 92 2
Gentile Signora,
le consiglio di evitare compressioni della ferita con tamponi imbevuti: potrebbe causare la lisi del trombo intraalveolare e provocare un'alveolite post-estrattiva.
Basta usare il colluttorio, (spero a base di clorexidina) nella maniera classica, e seguire la terapia prescritta.
Il sangue 'rosso chiaro' non è altro che sangue misto a saliva che proviene dalla ferita o dall'alveolo: il ghiaccio di solito assolve ad una funzione antiedemigena solo se applicato appena dopo l'intervento: ora è praticamente inutile.