Elementi vasali giungono in contiguità a vestibolo

Buongiorno, sono una donna di 42 anni, ho una ridotta circolazione del liquor nella cerniera cranio cervicale, diagnosticata come chiari 0 perché l'ectopia delle tonsille non raggiunge i 5 mm canonici. Quest'anno per comprendere meglio se la causa del mio senso di instabilità durante la marcia e dopo vibrazioni sollecitate da mezzi di trasporto ecc..., mi sono recata in uno studio di otorini, mi è stata praticata la prova audiometrica (lieve deficit tonale nelle basse frequenze bilaterale), impedenziometria ( nella norma) ed esame vestibolare positivo a DX con nistagmo a sx; quest'ultimo esame l'ho ripetuto a distanza due volte con cadenza mensile e permane la diagnosi. Il medico riferisce che potrebbe essere legato anche alla circolazione del liquor ostacolata che può creare una lieve pressione endocranica. Ho eseguito una RMN all'encefalo in questi giorni e non comprendo una frase “alcuni elementi vasali giungono in contiguità con il pacchetto acustico vestibolare DX". Vale la pena di approfondire? Cosa significa questa parte del referto? Fa parte dei cosidetti “ conflitti neurovascolari?"Grazie per l'attenzione, cordiali saluti
[#1]
Dr. Teodoro Aragona Otorinolaringoiatra, Chirurgo pediatrico, Esperto in medicina del sonno 200 14 3
Da quello che lei descrive farebbe pensare ad un conflitto neurovascolare. Naturalmente la questione è delicata per esprimere opinioni su questa chat. Le consiglio di approfondire con un collega specialista.

Dr. Teodoro Aragona
Otorinolaringoiatria e chirurgia cervico-facciale
www.aragonaorl.com

[#2]
dopo
Utente
Grazie dottore, sono profana del settore e mi è stata utile la sua spiegazione, approfondiro' sicuramente a questo punto perché vivere con questo senso di instabilità costante è invalidante, si vive una vita a metà. Non so bene cosa mi consiglierà di fare il neurologo che mi segue ma immagino debba fare una RMN mirata in quel punto.
Cordialità
[#3]
Dr. Teodoro Aragona Otorinolaringoiatra, Chirurgo pediatrico, Esperto in medicina del sonno 200 14 3
Le consiglio uno specialista Otorinolaringoiatra o Audiologo esperto in Vestibologia
[#4]
dopo
Utente
Buongiorno Dottore, sono passate alcune settimane da quando ho scritto in questa sezione e sono più confusa di prima.
La settimana scorsa sono stata dal neurologo per una visita di controllo e leggendo la frase "alcuni elementi ti vasali giungono in contiguità con pacchetto acustico vestibolare dx" mi dice che non è assolutamente un conflitto neurovascolare ma una particolarità personale non attribuibile a nessuna patologia ed il radiologo ha semplicemente espresso ciò che ha visto durante l'esame.
Lei dottore che è un otorinolaringoiatra, lascia la strada aperta ad un dubbio, mentre il neurologo no.... come ci si deve comportare in questi casi?
grazie, cordiali saluti