Problemi di evacuazione

Buongiorno scusate se vi disturbo,purtroppo posso capire la vostra grande mole di lavoro..ad ogni modo volevo sottoporre alla vostra attenzione una mia preoccupazione...vi spiego tutto allora da 2 mesi a questa parte ho avuto diversi problemi digestivi che si sono manifestati soprattutto con diarrea,anche accompagnata dalla presenza di muco bianco..da un pò di tempo a questa parte ho eliminato dalla mia dieta la verdura e il latte..e ho scoperto che finalmente la diarrea è scomparsa..ora però la mia preoccupazione nasce dal fatto che non so ho come la sensazione che le mie feci siano come dire "cambiate"..anzituto mi capita di andare in bagno più volte in un giorno,e ogni volta la quantità delle mie evacuazioni risulta essere a parer mio irrisoria rispetto a ciò che mangio(ingurgito comunque circa 2400/2600 kcal credo,a causa di una mia ttività sportiva agonistica)..e anche la qualità,sembra essere abbastanza "molle"..avverto la presenza di borborigmi,di "rumorini" ogni tanto..e ho la sensazione di non essermi mai svuotato del tutto..non so saranno preoccupazioni infondate forse ma non stò "tranquillo" diciamo..ho fatto anche analisi del sangue ed è risultato tutto nella norma a parte lievi valori alterati di bilirubina,ma di poco,e un pò l'azotemia ma di soli 2 punti rispetto al valore massimo..non so..devo preoccuparmi a vostro avviso?c'è qualche cosa che potrei fare onde escludere qualcosa di grave,sempre ammesso che sia grave quello che ho?
[#1]
Dr. Marco Catani Chirurgo generale, Chirurgo vascolare, Chirurgo d'urgenza, Colonproctologo, Chirurgo apparato digerente 3.1k 73 9
comunque il classico e di regola consiglio di consultare il suo medico di fiducia. ed un esame delle feci sia chimico fiìsico che una coprocoltura
che potrebbe aiutare il collega che avrò l'opportunità di visitarla.
ci faccia sapere.

Marco Catani
http://www.marcocatani.it
Il consulto online non può nè deve sostituire la visita reale

[#2]
dopo
Attivo dal 2009 al 2014
Ex utente
si infatti avevo in mente lunedi proprio di andare a parlare con il laboratorio per chiedere info sull'esame delle feci dato che sarebbe la prima volta che lo faccio..e anche coprocultura allora mi consiglia bene...ho già parlato con il mio medico,lui mi ha consigliato di star tranquillo..tende più che altro a pensare che abbia il colon irritato..e mi ha spiegato che se così fosse non ho molto da fare,se non stare attento a ciò che mangio per limitare i problemi..ad ogni modo appena farò l'esame delle feci vi farò sapere!
[#3]
Dr. Marco Catani Chirurgo generale, Chirurgo vascolare, Chirurgo d'urgenza, Colonproctologo, Chirurgo apparato digerente 3.1k 73 9
grazie a presto
[#4]
dopo
Attivo dal 2009 al 2014
Ex utente
dottore scusi se la ridisturbo,sicuramente ne parlerò con il mio medico,ma intanto che aspetto lunedi volevo far presente a lei quanto accadutomi oggi...proprio ora sono andato in bagno,è da oggi che mi sento particolarmente pesante,stomaco "gonfio",con rumorini vari(nn so se possa essere,ma i rumorini sembrano localizzati sul lato "sinistro" della pancia)..andato in bagno ho evacuato del muco bianco,apparentemente senza feci,solo muco...non mi capitava da molto tempo una cosa simile e,se può essere d'aiuto,l'unica cosa "diversa" che ho mangiato oggi rispetto agli ultimi giorni è stata bere una tazza di latte(zymil) stamattina a colazione(non prendevo latte a colazione da molto tempo)..potrebbe essere uan reazione allergica?
[#5]
Dr. Marco Catani Chirurgo generale, Chirurgo vascolare, Chirurgo d'urgenza, Colonproctologo, Chirurgo apparato digerente 3.1k 73 9
insisto nell'idea che una visita dal suo medico sia opportuna
ci faccia sapere
[#6]
dopo
Attivo dal 2009 al 2014
Ex utente
d'accordo! anche se ripeto,la sua diagnosi tende a essere quella di una colite..ad ogni modo oggi starò senza latticini alcuni,in modo da vedere come va..la ringrazio,le farò sapere!
[#7]
dopo
Attivo dal 2009 al 2014
Ex utente
salve dottore..sono andato dal medico..ed è risultato essere abbastanza preoccupato dalla presenza di muco che non è mai normale e potrebbe essere associato a una infezione(da tener presente che sabato ho avuto l'episodio del muco,e da sabato ho anche la febbre,poca,qualche decimo,e le 2 cose potrebbero esser associate)
mi ha prescritto una cura con un antibiotico,il NORMIX,da prendere 1 compressa 2 volte al giorno per 5 giorni..dopodichè si vede,se tutto si risolve bene altrimenti occorre fare indagini più approfondite(gastroscopia o,mi ha parlato di altri esami affidabili e "meno invasivi" anche se non so a cosa faccia riferimento)
quindi adesso vedrò come va..l'unico dubbio che mi sorge è questo però cioè..i miei problemi intestinali,il fatto che alterno periodi di stitichezza a altri diarroici eccetera,potrebbero essere tutti imputati a questa probabile infezione?
[#8]
Dr. Francesco Nardacchione Chirurgo generale 2.2k 69
Gentile signore
come già detto dal suo medico non è possibile fare previsioni ma bisogna aspettare che la terapia faccia il suo corso ed abbia i suoi effetti.
La presenza di muco nell'intestino può essere indice di una infezione o di una malattia infiammatoria intestinale che non deve essere sottovalutata. Per tale motivo, in caso di persistenza dei sintomi, come già anticipatole dal curante, potrebbe essere eseguire altri accertamenti ed una eventuale visita specialistica gastroenterologica.
A solo scopo informativo le allego i link di due articoli scritti da un nostro esperto collega in merito a possibili cause di dolori addominali.

https://www.medicitalia.it/minforma/colonproctologia/

Cordiali saluti

Dr. F. Nardacchione
NB: qualunque sia il consulto la visita medica rimane imprescindibile

[#9]
dopo
Attivo dal 2009 al 2014
Ex utente
la ringrazio per l'interessamento,anche se devo dire che l'unico sintomo che non ho mai avuto durante questo periodo sono stati proprio i dolori addominali,del tutto assenti..la mia preoccupazione non nasceva tanto dal muco,dato che sembrava essersi fermato da un mesetto,quanto invece dalla irregolarità intestinale,al fatto che evacuo in modo diverso,più volte al giorno a volte con feci molli e poco formate,o il contrario(non vado in bagno da sabato sera io ad esempio,quando feci solo muco bianco)..a volte diarrea(che sembra comunque essere accentuata dall'ingestione di verdura e latte)...ora non so se una infiammazione/infezione possa portare anche a questi sintomi..
[#10]
Dr. Marco Catani Chirurgo generale, Chirurgo vascolare, Chirurgo d'urgenza, Colonproctologo, Chirurgo apparato digerente 3.1k 73 9
faccia la cura indicata dal suo medico e successivamente ritorni da lui per aggiornarlo. la ringrazierei anticipatamente se volesse tenermi informato.
[#11]
dopo
Attivo dal 2009 al 2014
Ex utente
senz'altro dottore lo farò senz'altro!
le confesso che sono abbastanza preoccupato,anche perchè sono ansioso di natura...spero di aver individuato l'origine di tutti i miei problemi e la cura faccia effetto..le farò sapere!
[#12]
Dr. Marco Catani Chirurgo generale, Chirurgo vascolare, Chirurgo d'urgenza, Colonproctologo, Chirurgo apparato digerente 3.1k 73 9
rimango in attesa
[#13]
dopo
Attivo dal 2009 al 2014
Ex utente
salve dottore
come promesso la aggiorno sulla mia situazione
stò molto meglio oggi..i primi giorni sono stati "tragici"..rumorini,borborigmi vari eccetera..da ieri va decisamente meglio..oggi chiudo il ciclo di normix e ho chiamato il mio medico,il quale mi ha detto che ora dobbiamo solo aspettare...se il muco non si ripresenta bene,altrimenti occorrerà indagare più a fondo..ad ogni modo mi ha sconsigliato di mangiare frutta e verdura per un pò,per poi introdurre un alimento alla volta(un giorno pomodori,un giorno broccoli e via dicendo) dopo almeno una settimana di stop in questo senso! l'unica verdura che mi ha detto posso mangiare è la scarola,l'insalata,ma comunque senza abusarne!e stesso discorso vale per i latticini!
[#14]
Dr. Marco Catani Chirurgo generale, Chirurgo vascolare, Chirurgo d'urgenza, Colonproctologo, Chirurgo apparato digerente 3.1k 73 9
bene , mi tenga informato
[#15]
dopo
Attivo dal 2009 al 2014
Ex utente
guardi io la prima cosa che posso notare...è il poco appetito..sono anche dimagrito infatti...come ho detto in precedenza praticando sport a livello agonistico seguo anche una dieta,con molte calorie..mi capita però ora di averle dovute abbassare non riesco a come dire "portare a termine" un pasto completo..potrebbe anche darsi che sia uno degli effetti collaterali del Normix..ho smesso di prenderlo ieri...vediamo i prossimi giorni come va:-) grazie mille dell'interessamento!
[#16]
dopo
Attivo dal 2009 al 2014
Ex utente
era come prevedevo dottore infatti come ho sospeso il Normix già ieri andava meglio con l'appetito!permane un solo problema,l'eccessiva durezza delle feci che risultano essere veramente molto dure! posso fare qualcosa per ovviare?