Presunto Colon Irritabile

Buongiorno
Vi scrivo in merito a una serie di sintomi che mi stanno colpendo ultimamente. Parto subito col dire che ho sempre sofferto di questo presunto "colon irritabile" a detta del mio medico curante, mi capitano da anni ormai occasionali episodi di dolore, comunque somatizzo molto le situazioni con dolori nella zona in questione.
Circa un mese fa ho cominciato ad accusare un malessere generale nella zona del colon appunto, comunque un mal di pancia diffuso, a volta a destra e a volte a sinistra, a volte leggermente nella zona rettale, comunque mai in un punto preciso. Nell'ultimo mese si è alternato a periodi, giorni in cui non ho nulla e giorni in cui questo fastidio rimane per tutto il giorno, fino a quando vado a letto. Nell'ultimo mese appunto ho alternato periodi di stipsi a periodi di dissenteria. Il mio medico curante mi ha fatto seguire una cura con una pillola indicata appunto per il colon irritabile.
Non dico che è un dolore debilitante, ma nei giorni in cui ce l'ho è parecchio fastidioso, soprattutto per le normali attività giornaliere..non ho perso peso comunque. Volevo capire comunque, perché i precedenti attacchi duravano al massimo qualche giorno, mentre adesso é ormai un mese che convivo con questo fastidio, e se è riconducibile al colon irritabile, grazie.
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Sono realmente sintomi da colon irritabile. Utile affidarsi ad un gastroenterologo per il colontrollo della patologia.

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)