Figlia

Salve o un enorme problema con mia figlia di 11 anni praticamente ogni volta che si discute mi risponde e prova a darmi schiaffi e calci o a lanciarmi delle cose quindi ogni volta evito di sgridarla per paura che reagisca cosi che devo fare grazie
Salve
[#1]
Dr.ssa Anna Potenza Psicologo 3.7k 179
Mancano molti dati, gentile utente. Provo a chiedergliene alcuni. Vivete assieme fin dalla nascita della piccola, da sole o con altri? C'è un papà, ci sono fratelli, sorelle? La piccola è figlia naturale? Negli anni passati la piccola si mostrava gentile, sorridente, affettuosa, o c'era qualche segno di malessere, di difficoltà caratteriale e relazionale, nei confronti suoi, del resto della famiglia, dei compagni di scuola? La piccola sembra in procinto di avere il menarca, mostra i segnali della pubertà? Ha già chiesto al pediatra se potrebbero essere gli ormoni a causare questa aggressività? Ci possono essere stati episodi che hanno fatto sperimentare alla piccola dei vissuti di violenza (liti con grida e percosse a cui ha assistito, punizioni di cui è stata oggetto, anche spettacoli televisivi?). Ricorda il primo episodio in cui la bambina si è comportata così? Come hanno reagito gli adulti presenti? Infine, lei dice: "evito di sgridarla per paura che reagisca cosi". Paura? In che senso? Che cosa teme, esattamente? Le risposte a queste domande possono dirle già molto, se avrà cura di scriverle con calma, per esteso, i più giorni. Non tema di scrivere troppo a lungo per spedire a noi; può sempre riassumere, ma è per lei stessa che sarà utile una riflessione approfondita sulle cose che le ho segnalato. Le faccio i più vivi auguri e rimango a disposizione, con i miei colleghi.

Prof.ssa Anna Potenza (RM) gairos1971@gmail.com