Impianto dentale e dubbi deglutazione atipica

Buongiorno, sono un ragazzo di 28 anni, ho portato l'ortodonzia per poco più di tre anni e mercoledi finalmente l'ho tolta.
Avevo gli incisivi davanti molto sporgenti e questa cosa mi portava a non sorridere mai e addirittura avevo vergogna nel parlare con altre persone, ma oggi posso dire di essere veramente super soddisfatto del lavoro ottenuto dopo 3 anni di sacrifici. Ma proprio qui arriva il bello, essendo un ragazzo molto ansioso, mi è venuta la brillante idea di vedere su internet le cause di una possibile recidiva, ed ho notato che una delle cause è questa "deglutazione atipica", io sinceramente non so se ne soffro o meno, ma mi domandavo, qualora ne soffrissi, il mio dentista avrebbe dovuto scoprirlo ? Lui non mi ha mai detto niente di questa cosa, e io non ne sapevo nemmeno dell'esistenza, sta di fatto che da quando l'ho letto su internet sto molto attento a quando mangio e deglutisco la saliva. Quando mangio cibi solidi, sembra che la lingua non tocchi gli incisivi superiori, quando invece deglutisco la saliva, avvolte sembra stia ferma, alte volte tocca il palato ed alcune volte sembri che sfiori gli incisivi superiori. sinceramente non so però quanto questo movimento sia naturale, visto che mi sto facendo condizionare molto da questa cosa e sopratutto oramai deglutisco la saliva ogni 20 secondi "dannata la mia ansia". La settimana prossima andrò a controllo e ne parlerò con il mio dentista, ma secondo voi è il caso di una visita da un logopedista ?
Un'altra cosa, come detto il risultato ottenuto è ottimo, le uniche cose che non si sono modificate del tutto sono due:
1) i denti quando li chiudo non sono perfettamente allineati con quelli di sotto(anche se rispetto a prima sono migliorati)
2) quando apro è chiudo la bocca faccio ancora delle lievi "botte" nelle mascelle (anche se non come prima) ma per questo ha detto che ha settembre mi farà avere il bite da indossare se non erro quando dormo.

Ultimissima cosa, faccio bodybuilding, quindi alzo dei carichi abbastanza pesanti, volevo sapere se questo può portare ad un eventuale spostamento dei denti, e se nel frattempo dovrei comprare un bite da indossare quando mi alleno, almeno fino a quanto mi arriverà quello del mio dentista.

Grazie per l'attenzione. Cordiali saluti.
[#1]
Dr. Luigi De Socio Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.2k 395 7
"..... i denti quando li chiudo non sono perfettamente allineati con quelli di sotto(anche se rispetto a prima sono migliorati)...."

Dipende se le linee mediane o meglio i frenuli labiali sono centrati.Se così non fosse vi è una laterodeviazione mandibolare

".....quando apro è chiudo la bocca faccio ancora delle lievi "botte" nelle mascelle (anche se non come prima) ma per questo ha detto che ha settembre mi farà avere il bite da indossare se non erro quando dormo...."

Quello che riferisce si chiama click ed è un segno di incoordinazione condilo meniscale,che aggiunto al primo punto é dubitativo se non certo di una disfunzione temporo-mandibolare.
Da appurare se tali segni erano pregressi o susseguenti all'Ortodonzia.

Se aveva inizialmente un "morso aperto"
è probabile vi fosse l'interposizione linguale tipica della deglutizione infantile.
Questo lo può sapere solo lei e il suo Ortodontista.In tal caso ove non fosse stata esperita una terapia di rieducazione funzionale,la recidiva è certa.

Le linko qualcosa sul Tmd e sulla laterodeviazione mandibolare
Veda se si riconosce nei sintomi

https://www.medicitalia.it/minforma/gnatologia-clinica/1968-disordine-temporomandibolare-e-dolore-facciale.html

https://www.medicitalia.it/blog/gnatologia-clinica/1010-asimmetria-mandibolare.html

Cordiali Saluti

Dr. Luigi De Socio
Specialista in Odontoiatria
Perfezionato in Ortodonzia
Perfezionato in Gnatologia