Bambino

Salve ho un bimbo di 19 mesi che ultimamente è diventato ingestibile! Le spiego meglio il suo comportamento... Vorrebbe ogni cosa vinta se non gli diamo o facciamo quello che vuole lui, si butta a terra e sbatte due tre volte la testa a terra sul pavimento in qualunque posto si trova anche se siamo fuori si butta x terra e sbatte la testa!! Ovviamente si fa male e poi piange e si tranquillizza solo prendendolo in braccio.. poi durante il giorno piange spesso perché appunto vorrebbe avere tutto quello che dice lui! Se gli dico che una cosa non si fa tipo quando sbatte la testa gli dico di non farlo perché si fa male! Ma lui continua cmq a farlo anche se si fa male.... poi la notte ha certi crisi di pianto isterici piange così forte e sbatte anche lì l’anno testa contro le sbarre della culla.. lui dorme solo in camera sua gia da qualche mese ormai... vorrei sapere perché ha questi atteggiamenti che sbatte la testa contro il pavimento? Perché fa così? Cosa significa questo suo comportamento??? La ringrazio in anticipo x la risposta è spero mi possa aiutare lei...
cordiali saluti
[#1]
Dr.ssa Valeria Randone Psicologo, Sessuologo 17.4k 317 528
Buongiorno signora,
il suo bambino sta per entrare nell’età dei NO.

I bambini intorno ai due anni sviluppano un senso critico ed un atteggiamento di opposizione verso l’adulto per differenziare se stessi, quindi al loro mondo, dagli adulti di chiarimento.

Eviti di leggere questi tuoi comportamenti come comportamenti patologici, perché realtà sono semplicemente capricci.

E come tali andrebbero gestiti.

Coerenza, da parte di entrambe le figure genitoriali, affetto, fermezza, e niente più.

Cordialmente.
Dr.ssa Valeria Randone,perfezionata in sessuologia clinica.
https://www.valeriarandone.it