Non riesco più a fare nulla?
Salve, sono una ragazza di 19 anni, ho deciso di rivolgermi qui perché ho provato a contattare un medico ma puntualmente finisco sempre col pensare di non averne bisogno e di potercela fare da sola.
La mia storia é un po’ complicata, non sono cresciuta in un ambiente familiare sereno.. mia mamma, per vía di una malattia non mi ha mai dato l’affetto di cui avevo bisogno, lo stesso vale per mio padre che oltre ai vari litigi con mia madre ha sempre preferito pensare più a se stesso trascorrendo pochissimi momenti con me e per questo ho passato l’infanzia e l’adolescenza da sola.
Posso dire che i miei genitori non mi hanno mai fatto mancare nulla a livello economico, mi hanno sempre accontentata in tutto, forse per loro era l’unico modo di dimostrarmi affetto. mio padre soprattutto non mi ha mai dato consigli e mi ha sempre paragonata ad altri bambini per spingermi a modo suo a fare sempre meglio.
Comunque la mia situazione attuale é critica.. ho da poco finito la maturità, per fortuna, con un punteggio minimo, ritengo che avrei potuto fare meglio, ma tendo a procrastinare e a ridurmi all’ultimo e preferisco le cose facili e semplici.. per questo non credo di essermi sforzata così tanto per raggiungere il risultato. Non sono riuscita a prendermi la patente perché sono stata bocciata al pratico, probabilmente ho trasmesso troppa insicurezza e paura di fallire. Attualmente sto spesso a casa e non so più sé amarla o odiarla, perché stranamente quando sto fuori mi sento sempre stanca, affaticata o con un qualsiasi malessere fisico che mi spinge a ritornare a casa, però allo stesso tempo quando torno mi sento spesso in trappola e vorrei fare qualcosa.. poter uscire tranquillamente fuori a camminare sotto il sole ma ho paura di sentirmi male, inoltre non esco mai da sola e quando lo faccio mi sento sempre osservata e giudicata. Le relazioni con gli altri non vanno bene a parer mio. Non so cosa ne pensa la gente e forse é questo il problema.. non so mai cosa pensano di me, mi sento sempre ridicola quando parlo e credo che la gente mi prenda in giro. Non posso dire di essere una brutta ragazza ma sono in sovrappeso e non riesco a fare nulla per migliorare la situazione. Comincio, ma subito smetto ritornando alle mie abitudini. Voglio cambiare ma non ci riesco.. i ragazzi non mi parlano quasi mai.. e nemmeno io con loro e quando mi apro un po’ di più con qualcuno finisce che il tizio vuole solo avere qualcosa in più da me e nient’altro. Ho avuto una relazione nel 2016 finita dopo un anno a causa della mia gelosia ossessiva, credevo sempre di non essere abbastanza e che le altre potessero essere migliori di me. Ogni volta che provo a fare qualcosa poi abbandono tutto. Vi prego aiutatemi non so più cosa fare né cosa pensare, vi ringrazio anticipatamente e mi scuso per la lunghezza.

[#1]
Dr.ssa Anna Potenza Psicologo
Gentile utente, la sua frase d'esordio: "ho deciso di rivolgermi qui perché ho provato a contattare un medico ma puntualmente finisco sempre col pensare di non averne bisogno e di potercela fare da sola" non è chiara. Ha consultato un medico oppure no? E uno psicologo?
Il seguito della sua lettera invece esprime molto chiaramente i fatti che la riguardano, le sue idee e i suoi stati d'animo. Sulla base di questi, a mio parere è essenziale il consulto di uno psicologo che la aiuti a gestire i sentimenti dolorosi e la difficoltà a pianificare al meglio la sua vita.
Le suggerirei di portare con sé la lettera che ci ha scritto e di farla leggere allo specialista, non la prima volta, se crede, ma nel momento in cui si sarà avviata l'alleanza terapeutica.
Molti auguri.
Prof.ssa Anna Potenza (RM) gairos1971@gmail.com