Abbuffate incontrollate
Buon giorno trovo oggi il coraggio di raccontare una cosa che mi succede da quando ero bambina e che non smette ora che ho 30 anni... io mangio di nascosto... non succede tutti i giorni ma a periodi si... apro frigo dispensa e armadietti e ingerisco quello che trovo senza guardarci molto... poi nascondo le “prove” se serve ricompro anche le cose... questa cosa mi porta a essere perennemente a dieta x compensare... ma ora sono madre di una bimba di 2 anni non vorrei che se ne accorgesse e imparasse male.. mi piacerebbe se il mio è un problema che posso sconfiggere in qualche modo... vorrei rilassarmi e non pensare al peso ogni giorno

[#1]
Dr. Carla Maria Brunialti Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo
Gentile utente,
è proprio vero che come mamme si hanno delle responsabilità
che prima non si avevano
o non si percepivano in questo modo.
E' anche vero che per amore e rispetto di un figlio si trova la forza di affrontare problematiche personali di cui si è schiavi da tempo
ma che "prima" non ci si era presi il itempo o la briga di approfondire.
E dunque risulta molto apprezzabile la Sua decisione di scrivere qui,
come primo passo di un percorso per prendersi cura di sè.
Detto ciò,
La invito a leggere questo mio articolo nel quale si affrontano specificamente le tematiche - risolvibili - che La riguardano,
ma approfondendole in modo più ampio che attraverso una semplice risposta:
Ci risentiamo dopo, se ritiene.
Saluti cordiali.
Carla Maria Brunialti
Dr. Carla Maria BRUNIALTI
Psicoterapeuta, Sessuologa clinica, Psicologa europea.
[#2]
Utente
Intanto la ringrazio per la risposta datami è vero moltissime cose sono cambiate da quando sono mamma... anche nella mia testa.. ho letto l’articolo e x quanto interessante sa cosa mi ha attratto di più? La foto del neonato non sul viso di mamma ma di papà... quel papà biologico di cui la mia mente ha voluto cancellare ogni traccia perfino il viso... nonostante mi dicano che lo abbia visto fino a 3 anni come fosse una vita non mia... all’epoca ricordo che rubavo solo i piselli congelati dal freezer
[#3]
Gentile mamma,
Lei mi risponde con una esperienza ed emozione personale.
Quanto il proprio essere MAMMA è legato al proprio essere FIGLIA...!
La nostra storia personale è un filo continuo,
e prima o poi occorre ricollegare capi di filo apparentemente spezzati e distanti,
quando ci accorgiamo che in realtà sono un tutt'uno.
Grazie di aver condiviso questo ricordo intimo con noi,
che neanche conosce (o forse proprio per questo...).
Ma come lo utilizzerà per sè?
Saluti cordiali.
Carla Maria Brunialti
[#4]
Utente
Forse cerco solo uno sfogo? Non so o sono scuse? X risolvere il mio problema con il cibo ( lo chiamerei così a questo punto) mi consiglia uno psicologo un dietologo o tutti e due?
[#5]
Come potrà aver letto nel linkato,
un "Centro per i disturbi alimentari" del servizio sanitario nazionale è quanto di più adatto ci sia
secondo le "linee guida" internazionali,
in quanto comprende e coordina tra loro vari specialisti: psicologi, dietologi, psichiatri, endocrinologi, ecc..
Le chiederei di rivedere la seconda parte dell'articolo
con i dettagli e la mappa nazionale dei Centri.
A dopo.
Saluti cordiali.
Carla Maria Brunialti
[#6]
Utente
Buon giorno.. purtroppo ho visto che non ci sono strutture nei paraggi di dove vivo... ad ogni modo sento forte il desiderio di cambiare.... e dall’uno al due cambio dieta dimagrante... che funziona i primi 2 mesi al massimo perchè mi concentro sul dimagrimento poi... ci ricado mi abbuffo.... mi sento in colpa... mi dico no è poi invece si è un circolo vizioso
[#7]
Mi dispiace non possa disporre di un Centro dedicato, del Servizio Sanitario Nazionale.
"...ad ogni modo sento forte il desiderio di cambiare...";
tenga conto che questo non basta,
Le occorre il supporto di
- un medico Dietologo
- uno Psicologo Psicoterapeuta.
Anche perchè la dieta NON è ora il centro della sua vita,
ha altre priorità.
Ma il Suo "ben-essere" (compreso quello alimentare) è tra le Sue priorità, come mamma e come moglie:
Saluti cordiali.
Carla Maria Brunialti
[#8]
Utente
Buon giorno dottoressa la contatto nuovamente perchè,in attesa di andare da privata a farmi aiutare di ritorno dalle ferie a settembre, sto lavorando molto su me stessa... c’è una cosa un bel po imbarazzante che potrei chiedere solamente a una estranea che non mi vede in viso e approfitto di lei...
Da qualche anno a sta parte... dire 3 circa ho ricominciato a scoprire l’autoerotismo... non ho mai dato peso alla cosa... ma spesso segue l’abbuffata e mi chiedo sono collegate le due???
[#9]
"..l’autoerotismo...spesso segue l’abbuffata
e mi chiedo sono collegate le due???
Può darsi. D'altra parte alimentazione e sessualità hanno canali preferenziali di collegamento.
E dunque si possono teoricamente fare varie ipotesi:
che l'abbuffata in quanto trasgressiva La ecciti
o che il senso di colpa per l'abbuffata chieda consolazione
o altro, altro, altro.
Dico "altro" perchè i collegamenti sono sempre molto complessi ed abbisognano proprio della Psicologa concreta.
Saluti cordiali.
Carla Maria Brunialti
[#10]
Utente
Grazie delle sue risposte!! Eccitarmi proprio no mi faccio schifo dopo... poi cerco tramite video l’eccitazione
[#11]
Quando se le sentirà,
scelga un percorso psicologico di persona:
troverà dentro di sè una miniera da esplorare.
Talvolta si pesa alla psicoterapia unicamente nella sua dimensione di cura;
ma è anche un "viaggio" avventuroso alla ricerca di se stessi,
ricco di colpi di scena.
Saluti cari.
Carlamaria Brunialti
[#12]
Utente
Appena rientro dalle ferie prendo l’appuntamento...!! Spero solo di potermelo permettere... il primo consulto so già che saranno 60 euro e non sono molti credo... xo se fossero a settimana lo diventerebbero.... grazie comunque ancora della sua gentilezza
[#13]
Ci provi,
veda se è possibile costruire quella fiducia terapeutica che ha iniziato ad esercitare aprendosi con noi qui.
Se si riconosce al percorso una utilità reale e dunque una priorità,
si è disposti a sacrificare qualche altra spesa pur di permetterselo.
Se ritiene, tra qualche settimansa ci ragguagli.
Saluti cordiali.
Carla Maria Brunialti