Dieta

Salve sono una ragazza di 24 anni, sono alta 165 e peso 65/66 kg. Provo e riprovo tante diete da circa 3 anni ma poi mollo sempre. Sono anche diete fatte da nutrizionisti quindi non diete trovate online o cose simili. Il problema è mentale secondo me, perché per me riuscire a perdere 6-7 kg sarebbe un sogno mi cambierebbe letteralmente la vita perché così come sono diventata fisicamente negli ultimi anni mi causa solo un forte malessere, spesso mi sento a disagio pur essendo normopeso, e questo mi fa stare male e spesso evito varie situazioni proprio perché non mi accetto fisicamente, e quando vedo altre ragazze magre mi sento male. Il mio ragazzo mi vanta in continuazione, e piaccio molto anche ad altri ragazzi quindi nessuno mai mi ha fatto un disprezzamento ma il problema è che non mi accetto io. Vorrei tanto riuscire a rispettare una dieta senza mollare per raggiungere questo mio obiettivo ma ogni volta mollo....... Vorrei avere un consiglio di un esperto. Quando ero magra mi sentivo benissimo in qualsiasi situazione pur essendo caratterialmente timida e un po' introversa ma al giorno d oggi il mio fisico quasi mi porta a farmi venire paranoie continue e a peggiorati caratterialmente....
[#1]
Dr. Carla Maria Brunialti Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 17.7k 576 66
Gentile utente,

Lei non si piace, quindi.
Non ci dice se il Suo peso corporeo è frutto di comportamenti alimentari inadeguati ( https://www.medicitalia.it/blog/psicologia/6999-anoressia-bulimia-binge-eating-come-sconfiggere-i-dca.html ) o altro.

Tenga conto che una dieta ha quasi sempre bisogno di un supporto psicologico,
per garantire dunque l'esito desiderato
"..Vorrei tanto riuscire a rispettare una dieta senza mollare per raggiungere questo mio obiettivo ma ogni volta mollo.."
e per la "tenuta" nel tempo.
Gli Psicologi/e sono presenti anche presso i Servizi del Servizio Sanitario Nazionale.

Tuttavia quanto Lei auspica - un peso di 54-55 Kg per una altezza di cm 165 - mi sembra francamente scarso, sia pure entro il normopeso (BMI).

Dott. Brunialti

Dr. Carla Maria BRUNIALTI
Psicoterapeuta, Sessuologa clinica, Psicologa europea.
https://www.centrobrunialtipsy.it/

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per la sua gentile risposta....
No vorrei raggiungere 58 kg non andrei mai al di sotto dei 58,vorrebbe dire diventare pelle e ossa e non è ciò che desidero.... Dal momento che ero riuscita un periodo a raggiungere il peso che desiderei ora, so che mi sentivo benissimo con me stessa e mi piacevo un sacco, ecco perché vorrei riuscire di nuovo. Il problema che lo raggiunsi con una dieta sbagliatissima, iperproteica che mi fece soffrire la fame oltre che essere errata per la propria salute. Ora ho una dieta buona di una nutrizionista ma il problema è che mi servirebbe davvero un supporto psicologico alimentare per riuscire perché da solo ci provo ma poi non riesco......
[#3]
Dr. Carla Maria Brunialti Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 17.7k 576 66
Gentile utente,

Gli Psicologi Psicoterapeuti sono a disposizione quasi gratuitamente (ticket) anche presso le strutture del Servizio Sanitario Nazionale.

Forse può ancora accedere anche allo "Spazio giovani" del Consultorio,
va verificata l'età di accesso possibile.

Non mi pare invece possibile l'accesso allo Psicologo dei "Centri per i disturbi alimentari" dell'Azienda Sanitaria, destinati a problematiche rilevanti:
https://www.medicitalia.it/blog/psicologia/6999-anoressia-bulimia-binge-eating-come-sconfiggere-i-dca.html
e
https://www.medicitalia.it/minforma/psicologia/2477-disturbi-alimentari-e-codice-lilla-al-pronto-soccorso-nuove-attenzioni-cliniche-e-familiari.html . Ma può sempre chiedere, individuando nella mappa allegata ai links la sede a Lei più vicina.

Dott. Brunialti