Posso essere affetto da anginofobia?

Gentili Dottori Psicologi
Un mese e mezzo fa circa, a cena mi stavo soffocando con un pezzo di carne. Per fortuna dopo una decina di secondi, grazie alle mie botte al torace credo, il boccone è stato espulso. Fatto sta però che da quel giorno ogni elimino periodicamente sempre più cibi, quelli più difficili da ingoiare, come carne, pesce, ecc. e prediligo sempre più minestroni di verdura, minestrine abbondante ecc. Ho paura di altri cibi.
Cerco su internet e vedo appunto che esiste una patologia che da la paura di ingoiare per eventuale soffocamento. Trattasi di Anginofobia.
Può trattarsi del mio caso? Ho letto che è competenza Vostra una eventuale patologia, è vero? Deve essere uno specialista in disturbi alimentari eventualmente il disturbo?
Grazie in anticipo
Cordialità
[#1]
Dr. Carla Maria Brunialti Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 17.7k 579 66
Gentile utente,

"..Ho letto che è competenza Vostra una eventuale patologia, è vero? .."

Può essere, ma solo dopo aver escluso cause fisiche presso il Suo medico.

La diagnosi su "una eventuale patologia" psichica va fatta di persona,
considerato che on line non è possibile.
E dunque La indirizzo in tale direzione.

Saluti cordiali.
Dott. Brunialti

Dr. Carla Maria BRUNIALTI
Psicoterapeuta, Sessuologa clinica, Psicologa europea.
https://www.centrobrunialtipsy.it/