Scalare lo Xanax durante terapia con antidepressivi

Salve. Il mio psichiatra mi ha diagnosticato un disturbo depressivo con ansia generalizzata e attacchi di panico. Da circa un mese e mezzo sto assumendo Xanax, cymbalta 60mg(ero partito da 30 mg),Sulamid 50mg, sereupin 20mg, e lirica 25mg mattina e sera( prima lo assumevo 50mg solo sera).
Il medico mi ha consigliato di scalare lo xanax lentamente, durante la terapia ho iniziato a stare meglio, l'umore era buono e ho iniziato a riavere positività. Ho iniziato a scalare lo xanax lentamente fino ad arrivare a mezza compressa da 0,25 per tre volte al giorno(0,37 circa). L'altra sera ho provato a non prendere la dose prima di dormire poiché mi sentivo bene. Ma la mattina seguente ho iniziato ad aere una leggera apprensione e un po di ansia ed ho iniziato a preoccuparmi di un ritorno dei sintomi iniziali, anche se l'ansia non è così forte ma leggermente fastidiosa. Da premettere che al momento non mi trovo a casa dove ho iniziato la terapia, ma sono all'esteroi per una decina di giorni e quindi in un altro contesto ambientale. La mia domanda è se la leggera ansia che ho avvertito sia riconducibile all'aver sospeso troppo velocemente lo xanax. Nonostante stia assumendo altri farmaci è possibile avvertire ansia da sospensione per lo xanax? Il mio medico mi ha suggerito di aspettare ancora prima di provare a sospendere lo xanax.
Cordiali Saluti
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico igienista 45k 1.1k
Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile
Utente
Utente
Gentile Dottore, grazie per la risposta.
Ho ripreso ad assumere lo xanax alle dosi a cui ero regolarmente.
E' possibile un ritorno dell'ansia nonostante stia assumendo anche cymbalta Sereupin e sulamid? E' dovuto alla diminuzione dell' ansiolitico? Scusi se cerco una rassicurazione in questo caso, ma non vorrei perdere fiducia nella terapia perchè fino a due giorni fa stava andando benissimo e mi sentivo molto bene.
Cordiali Saluti
Segnala un abuso allo Staff
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico igienista 45k 1.1k
Le possibili oscillazioni sono presenti nel corso di assestamento della terapia e durante qualsiasi variazione che intercorre tra un controllo e l’altro.
Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile
Ansia

Cos'è l'ansia? Tipologie dei disturbi d'ansia, sintomi fisici, cognitivi e comportamentali, prevenzione, diagnosi e cure possibili con psicoterapia o farmaci.

Leggi tutto

Consulti simili su ansia

Consulti su disturbi dell'umore

Altri consulti in psichiatria