Dolori senza spiegazione

Salve dottori, soffro di dolori muscolari e articolari da ormai 5 anni con rari episodi di scomparsa o attenuazione del dolore, sono stato mandato da vari specialisti, ho fatto rx, ecc..., ma non è stato trovato niente. È possibile che questi dolori siano dovuti al disturbo dell'umore di cui soffro? Ho iniziato da poco una nuova terapia per questo disturbo.

Grazie.
[#1]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 992 248
Ma questi dolori seguono il disturbo dell'umore, perché da come ha detto non migliorano, se rimangono anche quando il disturbo è controllato, non fa venire in mente un legame.

Su questi dolori ha quindi fatto accertamenti reumatologici anche senza nessuna conclusione ?

Dr.Matteo Pacini
http://www.psichiatriaedipendenze.it
Libri: https://www.amazon.it/s?k=matteo+pacini

[#2]
dopo
Attivo dal 2018 al 2021
Ex utente
Al momento il disturbo non è del tutto sotto controllo, la terapia l'ho appena iniziata, lo psichiatra che mi segue ha detto che ci vuole un po' prima che faccia effetto.
[#3]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 992 248
Certo, ma quindi è la prima cura ?
[#4]
dopo
Attivo dal 2018 al 2021
Ex utente
<< Su questi dolori ha quindi fatto accertamenti reumatologici anche senza nessuna conclusione ? >>

Esatto.
[#5]
dopo
Attivo dal 2018 al 2021
Ex utente
<<Certo, ma quindi è la prima cura ?>>

Non è la prima cura, in passato prendevo Risperdal + Cipralex, quest'ultimo mi dava troppi effetti collaterali, quindi è stato sostituito con Cymbalta.
[#6]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 992 248
Appunto, per cui se durante la prima cura però i dolori non erano minimamente cambiati, il nesso dove starebbe ?
[#7]
dopo
Attivo dal 2018 al 2021
Ex utente
Avevo iniziato con 10 mg di Cipralex, visto che non sono risultati efficaci la dose è stata aumentata a 20 mg, ma l'ho smesso dopo pochi giorni visti i numerosi effetti collaterali avuti.
[#8]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 992 248
Sì, ma dicevo altro, parlavo del fatto che i dolori fossero migliorati con le cure.
[#9]
dopo
Attivo dal 2018 al 2021
Ex utente
Penso che i dolori non fossero migliorati con la cura perché la terapia effettivamente non ha apportato grossi miglioramenti sull'umore.
[#10]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 992 248
Quindi il rapporto ancora non è chiaro, presumo che questa volta se funziona l'olanzapina sarà meglio definibile il rapporto tra questi due aspetti.
[#11]
dopo
Attivo dal 2018 al 2021
Ex utente
Ok, grazie Dottore, ma non assumo Olanzapina, la terapia attuale è Risperdal + Cymbalta, forse intendeva dire Duloxetina?
[#12]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 992 248
Sì, intendevo comunque la terapia che ha introdotto adesso.