Glaucoma e chemioterapia

Buongiorno Dottore. Ho 58 anni da tre mi è stato diagnosticato glaucoma ad angolo aperto. Al momento dopo intervento carcinoma al seno ad aprile sono alla settima seduta di chemioterapia settimanale di taxolo ed herceptin ogni 21 giorni. Il disturbo visivo che accuso è iniziato una settimana fa. Al mattino appena sveglia ho la vista sfuocata ad entrambe gli occhi ma non in maniera omogenea ma a macchie che torna alla normalità dopo circa 2 ore o 3. Ho fatto una visita con fondo oculare e l oculista ha detto che al momento è tutto a posto. Io invece sono spaventata non so cosa fare. Quale problema potrebbe nascondere questo sintomo? Cosa mi consiglia di fare ed eventualmente quali esami di approfondimento. In attesa la ringrazio
[#1]
Dr. Ferdinando Munno Oculista 2.8k 168
salve,
se ha già effettuato una visita oculistica dove le hanno detto che va tutto bene, perchè cercare per forza un problema?
evidentemente sono anomalie legate alla terapia che sta facendo che non è affatto leggera. sia sul foglietto illustrativo dei farmaci che sul consenso informato che avrà firmato per la chemio, sono riportati i disturbi visivi.
spesso ci affanniamo a trovare la soluzione ad un problema che non c'è.
stia serena.

Dr. Ferdinando Munno - Medico Chirurgo
Specialista in Oftalmologia
www.studiocarbonemunno.it

[#2]
dopo
Utente
Grazie dottore per la celere risposta e confortante. Però cerchi di capirmi. Già la preoccupazione per gli occhi che con il problema del glaucoma più taxolo cortisone sono sempre in ansia di perdere la vista. Il momento e molto delicato come lei Medico saprà. Poi ci si mette pure la vista! Vorrei dirle di questa notte passata dopo la chemioterapia puntualmente la faccio in bianco non riesco a chiudere occhio e stranamente il problema non si è presentato. Vediamo domani mattina. Sono inoltre più spaventata perche all' occhio sinistro ho già degli scotomi per i quali non riesco già a vedere bene se si complica anche l'altro sarà un problema. La secchezza degli occhi potrà esserne pure causa di questi disturbi? Non la trattengo più e la ringrazio ancora infinitamente.
[#3]
Dr. Ferdinando Munno Oculista 2.8k 168
la secchezza va curata con colliri semplici a base di acido ialuronico. ne abbondi e cerchi di bere molto.