Dividere pasticca di Sildenafil e pressione

Buongiorno, prego i gentili dottori di rispondere a questi due miei quesiti: 1) E' possibile dividere in 4 parti una pasticca di Sildenafil da 100mg? Il mio medico andrologo mi ha prescritto l'assunzione di 25mg di Sildenafil prima di ogni rapporto sessuale ma, andando ad acquistare in farmacia la pillola, ho notato che questa risulta essere da 100mg. Posso, dunque, spezzarla per ridurre la quantità da assumere, anche se si sbriciola un po'?
2) L'assuzione di Sildenafil, provoca un abbassamento della pressione?
Grazie per le risposte.
[#1]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Gentile lettore,

se “il suo medico andrologo le ha prescritto l'assunzione di una dose da 25mg di Sildenafil...” non capisco perché il suo farmacista le abbia dato una confezione con compresse da 100 mg.

Ritorni in farmacia e si faccia sostituire semplicemente il prodotto con il farmaco prescrittole alla corretta dose.

Il farmaco consigliatole poi può, in alcuni casi, essendo un vasodilatatore, abbassare la pressione.

Un cordiale saluto.

Giovanni Beretta M.D.
http://andrologiamedica.org/prenota-consulto-online/
https://centrodemetra.com/prenota-consulto-online/

[#2]
dopo
Attivo dal 2017 al 2020
Ex utente
Gentile dottor Beretta, le confermo che mi è stato detto dall'andrologo di assumere una quantità di 25mg di Sildenafil Ranbaxy, anche se poi sulla ricetta l'andrologo stesso mi ha prescritto Sildenafil Ranbaxy generico 100mg. Di questo prodotto, ho saputo poi in farmacia, vi sono infatti solo confezioni da 50 o 100mg. Quella da 50mg non era disponibile in farmacia, quindi ho optato per quella da 100mg. L'andrologo tuttavia non mi ha fatto alcun riferimento al motivo per il quale ha scritto 100mg, ma ne devo prendere solo 25mg. Quindi non so se desse per scontato che dovevo/potevo rompere le pillole per assumerne una dose inferiore. Ora non posso chiedergli chiarimenti, perchè è in ferie fino al 27 agosto. Ma il problema più grande è che ho già spezzato una pillola (senza assumerla) e dunque non posso restituirla alla farmacia. Quindi, cosa faccio? Meglio non assumere il farmaco? Grazie
[#3]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Gentile lettore,

"se sulla ricetta l'andrologo stesso le ha prescritto Sildenafil generico 100mg...ma le è stato detto dall'andrologo di assumere una quantità di 25mg di Sildenafil ... “ tragga lei le conclusioni... e segua le indicazioni ricevute .

Detto questo si ricordi comunque che sempre la visita medica specialistica in diretta rappresenta il solo strumento valido per poterle dare un’indicazione mirata e che sempre le informazioni fornite via internet vanno sempre intese come meri suggerimenti clinici e di comportamento.

Un cordiale saluto.
[#4]
dopo
Attivo dal 2017 al 2020
Ex utente
Grazie dottor Beretta, è stato molto chiaro riguardo l'indicazione relativa alla divisione della pasticca. Solo che adesso che mi ha dato informazione che il sildenafil può produrre un abbassamento di pressione, mi sono un po' terrorizzato, anche perché questa informazione non mi era stata data dal mio andrologo. Io non credo di soffrire di pressione bassa , anche se è da molto sinceramente che non la misuro. E l',idea di avere un possibile collasso prima di un rapporto sessuale per aver preso del viagra mi preoccuperebbe molto. Non so proprio cosa fare, accidenti!
[#5]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Si ricordi comunque che non è un effetto collaterale del Sildenafil non frequente e significativo.
[#6]
dopo
Attivo dal 2017 al 2020
Ex utente
Mi scusi dottore , forse c'è un refuso: voleva dire: "si ricordi che è un effetto collaterale non frequente e non significativo"?
[#7]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Esatto! Refuso da vacanze estive!
[#8]
dopo
Attivo dal 2017 al 2020
Ex utente
Grazie dottore. Buone vacanze.