Pressione arteriosa e disfunzione erettile

Buonasera,
scrivo per cercare un consulto che possa darmi un sollievo.
Sono un Ragazzo di 24 anni che soffre da circa 1 anno di ipertensione arteriosa (scoperta qualche mese fa per caso) in cura con amlodipina.
Premetto che da circa due anni ho il livello di testosterone basso (circa 250) e da quando ho subito un intervento di varicocele la situazione del liquido spermatico ha avuto un leggero miglioramento all'inizio per poi peggiorare (livelli più bassi di quando avevo il varicocele). Ho comunque cercato di ovviare a questo problema attraverso una cura con tostrex gel consigliatomi dal mio urologo di fiducia.
Però, adesso, Da un po' di giorni mi sono accorto che faccio ancora più fatica ad avere un erezione completa e duratura e la mia domanda è questa:
Può il farmaco Dell'ipertensione incidere sull'erezione? Oppure può essere stata l'ipertensione a far abbassare il livello di testosterone?? Perché leggendo su internet ho trovato che esiste una coincidenza tra il farmaco e le mancate erezioni.
Esiste qualche integratore alimentare capace di combattere questo problema?
A breve rifarò le analisi del testosterone e lo spermiogramma ma volevo avere un vostro parere per questa mia situazione che mi crea forte imbarazzo.
Grazie in anticipo.
Cordiali saluti
[#1]
Dr. Diego Pozza Andrologo, Endocrinologo, Chirurgo generale, Oncologo, Urologo 15.9k 467 2
caro lettore

il dato di avere una condizione di ipertensione ci dice che il suo sistema vascolare arterioso non ha più la elasticità fisiologica anche se, a 24 anni, non credo che questo possa determinare deficit erettile
possono esser presenti fattori emozionali ma anche problemi legati ai bassi valori di testosterone
consulti un endocrinologo andrologo
cordiali saluti

Dott. Diego Pozza
www.andrologia.lazio.it
www.studiomedicopozza.it
www.vasectomia.org

[#2]
dopo
Utente
Buongiorno dottore,
Grazie per la tempestiva risposta.
Volevo chiederle un'ultima cosa.
Il farmaco amlodipina alla mia età può incidere sull'erezione?
Grazie in anticipo